Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 marzo 2024

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

30 anni fa cadeva il muro

di Salvatore Calleri - sabato 09 novembre 2019 ore 10:05

La mia generazione aveva convissuto con il muro e con la divisione in due parti del mondo.

Un anno prima ero persino andato con un gruppo di amici in Ungheria e Cecoslosvacchia. Ero curioso di vedere "al di là".

La caduta del muro è stato un evento eccezionale. Un evento di massa. È stata pura euforia collettiva.

Persino i mafiosi o presunti tali eran felici... In proposito non si può non ricordare la famosa telefonata intercettata con il consiglio di comprare tutto il comprabile ad est.

Ebbene a 30 anni di distanza un pizzico di analisi va fatta... E purtroppo non sono tutte rose e fiori.

Il mondo a est, è bene esser chiari, era un mondo sicuramente con dei pregi ma si stava peggio. Il mondo ad ovest era migliore si stava meglio perché c'era pure lo spauracchio dell'est.

Caduto il muro e passata l'euforia ci siam beccati il turbo capitalismo e ci siamo impoveriti.

Caduto il muro poteva nascere l'Europa unita... Invece tre anni dopo è nata l'Unione Europea con il suo modello confederale imperfetto che è andato in crisi ed oggi se ne vedono le conseguenze.

Quindi in parole povere festeggiamo la caduta del muro ma continuiamo ciò che va fatto: blocchiamo il turbocapitalismo e facciamo nascere la vera Europa unita ossi gli Stati Uniti d'Europa.

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri