QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 12° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 10 dicembre 2019

Cronaca domenica 17 novembre 2019 ore 17:13

Allerta rossa, disposta la chiusura delle scuole

Resta massima l'allerta per la piena dell'Arno, che ha portato anche all'apertura delle cateratte dello scolmatore. La decisione presa dal sindaco



COLLESALVETTI — A seguito dell'emissione, da parte del Centro Funzionale Regionale, dell'avviso di criticità rossa per rischio idrogeologico del reticolo principale valido dalle ore 13 di oggi (domenica 17 novembre) alle ore 23.59 di lunedì 18, l'Amministrazione Comunale di Collesalvetti - in via precauzionale e cautelativa - dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale e dei servizi educativi e diurni per disabili per lunedì 18 novembre.

"Si raccomanda la cittadinanza si rimanere aggiornata sull'evoluzione meteo - hanno sottolineato dal Comune - e di applicare le norme di autoprotezione consultabili anche sul sito del Comune di Collesalvetti".

Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche a Livorno a seguito dell'allerta rossa per rischio idraulico del reticolo principale (Arno e Scolmatore). Lallerta è stata emanata la Protezione Civile regionale per la giornata di oggi domenica 17 novembre e per domani lunedì 18 novembre. Lo stato di vigilanza particolare per Livorno è appunto sul tratto dello Scolmatore (limite nord di Livorno).

Avviso di vigilanza invece, di codice giallo per quanto riguarda il rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore. Si raccomanda alla popolazione di limitare al minimo gli spostamenti. Fino alle ore 6.00 di domattina lunedì 18 novembre si annunciano anche forti mareggiate. Sarà valutata la possibilità di chiudere il viale Italia se le onde supereranno i 3/4 metri.

"Alle ore 16.30 di domenica - hanno fatto sapere dal Comune di Livorno - si sono riuniti il Coc-Centro Operativo Comunale integrato con l'Unità di Crisi alla presenza del sindaco Luca Salvetti e di tutte le forze di volontariato di protezione civile presenti a Livorno.

E' stato stabilito con specifica ordinanza sindacale che per domani lunedì 18 novembre le scuole rimarranno chiuse, così come i parchi, i cimiteri, i centri diurni per disabili e anche i mercati all'aperto.

Lo Scolmatore è "sorvegliato speciale", per questo, oltre all'invio dell'Alert System a tutta la popolazione, è stato fatto un avviso selettivo a chi vive e è titolare di un'attività in prossimità del canale. Inoltre continuerà il monitoraggio e vigilanza anche sui rii minori del nostro territorio.

La Protezione Civile, Volontariato e Polizia Municipale sono allertati per le attività di controllo del territorio e per l'eventuale applicazione di misure di sicurezza (dalla chiusura di strade all'eventuale assistenza all'evacuazione delle famiglie interessate).

Allo stato attuale il canale dello Scolmatore risulta in sicurezza idraulica. Per questo tipo di emergenza in atto è comunque importante che la popolazione assuma comportamenti e atteggiamenti improntati alla massima cautela"



Tag

Manovra, Fico: "Tempi troppo stretti, non e' tollerabile"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità