QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 12°18° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 16 novembre 2018

Attualità martedì 16 ottobre 2018 ore 09:05

Bidoni e latte di vernici abbandonati nei campi

Foto di: dal profilo FB di Luca Cariboni

Fusti di ogni genere che contenevano vernici, diluenti e altri liquidi inquinanti scaricati nei campi da ignoti tra Vicarello e Fauglia.



COLLESALVETTI — Decine di latte e fusti di varie dimensioni contenenti in precedenza vernici, solventi e altre sostanze nocive per l'ambiente sono stati scaricati abusivamente in via della Marginata, a Vicarello davanti a un cancello a poche centinaia di metri dal ponte sullo Scolmatore e dal Centro Virgo

La scoperta è stata fatta da alcuni residenti nella frazione di Vicarello, nella strada al confine tra i comuni di Collesalvetti e Fauglia, in una zona di campagna con scarsa illuminazione notturna, fattore che probabilmente ha contribuito all'agire indisturbato di ignoti. I pochi abitanti già in passato si erano lamentati anche delle buche e della mancata asfaltatura della strada, che con la stagione delle piogge diventa fangosa.

Sui fusti sono chiaramente leggibili le ditte di produzione delle sostanze, e non si esclude che, anche se queste informazioni non sono in grado di ricondurre a chi ha materialmente depositato i fusti in quella zona, possano comunque essere utili per compiere accertamenti.

Il timore è che i bidoni contenessero ancora materiale al loro interno che possa essersi sversato nell'ambiente, dato che molti di essi sono danneggiati oppure scoperchiati e rovesciati a terra.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità