Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 14:46

Successo per le Ugopiadi

Alla cerimonia di apertura dedicata al mito ha trionfato il gruppo, composto da carlini e padroni, che ha messo in scena la nave di Ulisse



COLLESALVETTI — Grande successo per la tredicesima edizione delle Ugopiadi, le olimpiadi del cane carlino che ogni autunno portano a Guasticce, in provincia di Livorno, un esercito di quattrozampe e centinaia di appassionati di questa razza. Quest’anno, in particolare, gli iscritti alle gare olimpiche sono stati 220: un record assoluto. 

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Collesalvetti, si è svolto domenica 2 ottobre all’azienda agricola Ca’Lo Spelli e per l’intera giornata i carlini e i loro padroni si sono sfidati in divertenti gare di atletica leggerissima: i 100 metri carlini (circa 20 metri), i 100 metri carlini con ostacoli (in realtà alti pochissimi centimetri) e la grande maratona carlina (che consiste in un breve giro dell’edificio dell’agriturismo), il tutto in un’atmosfera allegra e spensierata che niente ha a che vedere con le competitive gare di agility o con le patinate competizioni di bellezza.

Sotto lo sguardo della testa gigante di carlino realizzata dal designer Rudy Mazzone, eletta a nume tutelare delle Ugopiadi, anche quest’anno, nonostante il numero enorme di atleti, pochi campioni hanno fatto piazza pulita di premi. Sono: Eva da Parma, che ha vinto due medaglie d’ oro (100 metri e maratona) e un argento (100 metri con ostacoli), Kyra da Firenze, che ha conquistato l’oro nei 100 metri a ostacoli e l’argento nei 100 metri, Birillo da Bologna, bronzo nei 100 metri, Isabel da Pisa, bronzo nei 100 metri con ostacoli, Sveva da Genova, argento nella maratona e Eros dall’isola d’Elba, bronzo nella maratona.

Tanta ironia e divertimento anche per la cerimonia di apertura “I Love My Dog”, che quest’anno ha avuto come tema la mitologia, con carlini e padroni trasformati in bizzarre divinità dell’olimpo, in eroi e in strane creature del mito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità