Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 06 novembre 2021 ore 09:24

Ex viceprefetto condannato per danno erariale

Giovanni Daveti

Giovanni Daveti era stato in servizio all'Elba è stato condannato dalla Corte dei Conti Toscana a risarcire lo Stato per la sua condotta illecita



LIVORNO — La Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale regionale per la Toscana con la sentenza depositata il 3 Novembre scorso ha condannato l'ex viceprefetto Giovanni Daveti, che era stato in servizio all'Elba, per danno erariale.

La corte di appello di Firenze nel Luglio 2020 aveva confermato per l'ex viceprefetto la condanna a 4 anni e 8 mesi di reclusione per i reati di associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale, frode sulle accise, contrabbando, evasione di diritto doganali e falso in documenti pubblici (vedi articoli correlati sotto).

Nell'ambito della sua condotta illecita quindi sono stati ravvisati elementi per la contestazione del danno erariale.

"Nel merito, - si legge  nella sentenza della Corte dei Conti - in parziale accoglimento delle richieste della Procura erariale, condanna il convenuto Giovanni Daveti al pagamento di complessivi euro 72.325,47, già comprensivi di rivalutazione monetaria, in favore dell’Erario, individuando quali amministrazioni danneggiate:

- per euro 29.200,00 l’Agenzia delle dogane e dei monopoli;
- per euro 43.125,47 il Ministero dell’interno.
Tale importo sarà incrementato degli interessi legali dalla data di pubblicazione della presente sentenza sino all’effettivo soddisfacimento del credito nei confronti delle amministrazioni danneggiate [...]".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità