Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica lunedì 06 maggio 2019 ore 15:18

Porto di Livorno, appello della Regione al Governo

"Il Ministero metta 2,5 milioni per il collegamento tra interporto e rete ferroviaria", chiede la Regione Toscana al dicastero delle infrastrutture



FIRENZE — Summit questa mattina presso la presidenza della Regione per il porto di Livorno: i temi in ballo riguardavano la Porto 2000, la realizzazione della Darsena Europa e dello scavalco ferroviario.

Il presidente della Toscana ha ricordato che la Regione ha anticipato 2,5 milioni di euro per permettere la realizzazione del cosiddetto scavalco ferroviario, l'opera in grado di collegare porto e interporto. 

Ha comunque precisato che non ne chiederà la restituzione al Ministero dei trasporti, ma ha voluto ricordare l'importanza del fatto che la somma arrivi comunque da Roma a Livorno e che il ministero la destini al finanziamento della progettazione del collegamento tra l'Interporto e la linea Pisa-Vada-Collesalvetti.

Quanto allo scavalco, l'intento è quello di dare avvio ai lavori in tempi rapidi, ovvero nel mese di giugno.

Il presidente della Regione ha poi espresso una valutazione positiva sull'ingresso dei privati nella Porto 2000, una scelta che permetterà di effettuare investimenti sul porto di Livoro per 125 milioni di euro finalizzati alla realizzazione del nuovo terminal passeggeri.

Anche la questione della realizzazione della banchina per Grandi Mulini, già oggetto di numerosi incontri, è stata al centro dell'attenzione allo scopo di far partire prima possibile i lavori. La Regione favorirà l'operazione attraverso la messa a disposizione dell'Autorità portuale, se necessario, di un responsabile unico del procedimento.

Circa la Darsena Europa è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e sulla realizzazione della diga foranea, tutte questioni che saranno oggetto di ulteriori e serrate verifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno