Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 16:00

Gli antichi mestieri della Maremma e del Tirreno

Alla Camera di commercio un incontro per parlare di butteri, funaioli, carbonai, raccoglitrici di olive e calafati



LIVORNO — Gli antichi mestieri della Maremma e del Tirreno saranno al centro di un incontro che si svolgerà alla Camera di Commercio di Livorno giovedì 15 dicembre alle 17.

L’iniziativa intende promuovere la diffusione della storia e della cultura d’impresa locale attraverso la conoscenza e la riscoperta di antichi mestieri tipici del territorio tirrenico e maremmano: ad esempio per Livorno i funaioli o cordai del quartiere di Borgo San Jacopo, specializzati nella realizzazione di funi di canapa; oppure i calafati e i maestri d’ascia, che nella Darsena Vecchia impermeabilizzavano e costruivano le imbarcazioni in legno. Alcune di queste professioni, come il maestro d’ascia, sono tuttora vive, rappresentano una vera e propria arte e rischiano di non essere più tramandate alle giovani generazioni.

L’evento nasce dalla collaborazione con il dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’università di Pisa ed il museo civico Fattori.

Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda, prenderanno la parola  Filippo Lenzi, curatore dell’iniziativa, Antonella Gioli e Sara Bruni (università di Pisa), Francesca Giampaolo (direttrice del museo civico G. Fattori) e Enrico Campanella (associazione Amici delle barche).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno