Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 30 dicembre 2016 ore 15:10

​Influenza, maxi afflusso al pronto soccorso

Accessi superiori del 15 per cento rispetto alla media stagionale. L’appello del primario Alessio Bertini: “Rivolgetevi a noi solo quando necessario”



LIVORNO —  Un maxi afflusso di utenti sta interessando in questi giorni il Pronto Soccorso di Livorno causando rallentamenti nello svolgimento delle attività con conseguente allungamento dei tempi di attesa.

“Nella giornata di ieri – spiega Alessio Bertini, primario del Pronto Soccorso di Livorno – abbiamo avuto oltre 220 accessi ovvero un aumento di circa il 15 per cento rispetto alla media stagionale e anche oggi faremo registrare dati simili. Queste cifre sono legate soprattutto al verificarsi del picco influenzale che ha colpito gran parte della cittadinanza e in particolar modo gli anziani. Si tratta per la maggior parte di situazioni non gravi che non portano ad un ricovero, ma che comunque impegnano tutto il personale del Pronto Soccorso che sta lavorando a pieno regime. L’invito a tutti i cittadini è di utilizzare la nostra struttura solo quando effettivamente necessario e di rivolgersi negli altri casi a medici di base o pediatri”.

"L’epidemia di influenza e le relative complicanze cui vanno soggette specialmente le persone anziane – dice Luca Carneglia, direttore dell’ospedale di Livorno – stanno impegnando duramente il personale del Pronto Soccorso che ringrazio degli sforzi assicurati in questi giorni di festa. Tutti i pazienti vengono visitati e assistiti sia dal punto di vista medico sia infermieristico, ma ciò non esclude la possibilità che ci siano attese che, comprensibilmente, costituiscono un disagio. Voglio comunque assicurare che tutti i reparti ospedalieri così come l’ospedale di comunità stanno collaborando per quanto di loro competenza senza alcuna riduzione del numero dei posti letto e del personale in servizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno