QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 20°21° 
Domani 20°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 21 settembre 2018

Attualità giovedì 19 ottobre 2017 ore 09:30

Intervento sulla tubazione principale

Intervento straordinario sulla tubazione principale che rifornisce i comuni di Collesalvetti e Livorno, il clou tra venerdì e sabato



LIVORNO — I tecnici di ASA, da giorni, sono impegnati nella pianificazione di un complesso intervento di manutenzione straordinaria sulla tubazione principale proveniente da Filettole. 

"L’importante e articolato lavoro prevede l’inserimento di una valvola a farfalla a doppio eccentrico dal diametro di 800 mm sul cavallotto che attraversa il fosso delle Murette a Vecchiano" - hanno spiegato dall'azienda che cura l'erogazione idrica sul territorio.

"Dopo aver inserito la valvola, il tratto della tubazione a monte della stessa sarà collegato ad un bypass, del diametro di 500 mm in pead lungo 200 metri, già realizzato tra il fosso delle Murette e il canale Barra.

Tale operazione, oltre a garantire nel tempo una maggiore affidabilità del sistema, consentirà la sostituzione di una prima parte del cavallotto posto sul fosso delle Murette, senza provocare significativi disservizi nei comuni di Collesalvetti e Livorno".

Per tutta una serie di difficoltà logistiche, di realizzazione e legate alla natura del terreno, la tempistica per ultimare le opere sarà di almeno 10 giorni, salvo imprevisti, e durante l’intervento la tubazione principale rimarrà chiusa.

La costruzione del bypass è di fondamentale importanza perché consentirà di trasportare verso i due Comuni l’acqua del campo pozzi di Lucca e Filettole.

"L’attenta programmazione dei lavori da parte di ASA garantirà da venerdì a sabato, giorni in cui verrà installata la valvola, salvo imprevisti, la normale erogazione dell’acqua in entrambi i Comuni.

Venerdì potranno verificarsi momentanei fenomeni di torbidità dell’acqua”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni