QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 12°12° 
Domani 13°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 14 novembre 2018

Imprese & Professioni lunedì 05 novembre 2018 ore 10:33

La differenza esistente tra l’investire e fare trading

​Per un investitore, specialmente se neofita, è assolutamente importante comprendere la differenza esistente tra l’investire e fare trading.



ITALIA — Pertanto, senza entrare in troppi tecnicismi e nei meandri che regolano queste due situazioni, proviamo a percorrere una strada che possa essere comprensibile anche a chi non è un addetto ai lavori.

Investimenti e trading: quali differenze?

Ci sono due diversi approcci per capitalizzare sui mercati finanziari. Il primo è dato dal trading e il secondo sono gli investimenti. Tuttavia, questi due concetti risultano essere confusi nella mente della maggior parte delle persone È quindi giunto il momento di definire questi due approcci in modo più preciso.

Se si vuole definire il trading, in maniera chiara e sufficientemente esaustiva, lo si può interpretare come una attività volta a sfruttare le variazioni a breve termine del prezzo di un bene. Costruito intorno ai derivati complessi, esistono diversi metodi di intervento, ma lo scopo rimane lo stesso, ovvero anticipare correttamente il comportamento dei prezzi a breve termine di un bene.

Per raggiungere questo obiettivo, il trader si basa sulla sua esperienza e sulle proprie capacità per individuare potenziali anomalie del mercato in cui le statistiche sarebbero a suo favore. Quando si tratta di negoziazione per conto proprio, il valore economico del bene non è importante e la logica è esclusivamente speculativa. Le somme coinvolte rendono estremamente competitiva la competizione tra i trader e pochi individui riescono a vincere la partita. Per avere successo, oltre che aprire un conto di trading, dunque, ci si dovrà, perciò, allenare per essere tra i migliori.

A differenza del trading, che si concentra sulle variazioni dei prezzi a breve termine, investire in azioni consente agli investitori di investire direttamente nei fondamentali dell’economia, diventando proprietari di azioni di società. In questo caso, poiché i titoli azionari sono attività finanziarie particolarmente volatili, è sempre consigliabile ripartire il rischio costruendo un portafoglio diversificato al fine di beneficiare del rendimento di questa asset class.

Il mantenere un portafoglio diversificato consente, tra l’altro, di trarre vantaggio dalle prestazioni storiche di questo mercato a lungo termine.

Il ruolo e le differenze tra i trader e gli investitori sul mercato azionario

Molte persone usano le parole trader e investimento in modo intercambiabile quando, in realtà, entrambe sono due cose diverse. Infatti, pur essendo entrambi coinvolti nel confronto quotidiano con la borsa, in effetti, lo fanno in due modi diversi con strategie e aspettative diverse. L’investitore è un partecipante ai mercati finanziari che il pubblico associa al mercato azionario. In altre parole, gli investitori sono quelli che acquistano azioni in borsa, sperando che la società possa far crescere i propri profitti nel lungo periodo.

In generale, gli investitori decidono di acquistare uno stock in base al bilancio e ai prospetti di una azienda, elementi che consentono loro di sapere se il prezzo corrente di uno stock sia un buon affare o meno. Quindi gli investitori devono proiettarsi nel futuro successo di una azienda per valutare quale sarebbe il valore del titolo per un determinato beneficio, e quindi identificare il delta con il prezzo corrente dello stock per valutare una opportunità di investimento.

Il trading, invece, implica l’acquisto di azioni ad un prezzo basso e la rivendita più alta. Un trader, di conseguenza, deve essere in grado di anticipare l’ascesa e la caduta dei mercati. In conclusione, nel suo significato primario, trading si riferisce all’attività di acquisto e vendita di beni e prodotti finanziari. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca