Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura giovedì 27 aprile 2017 ore 18:00

Livorno a fuoco, giovani artisti a confronto

Il progetto “Trionfo” proposto dai due artisti Andrea Montagnini e Cosimo Grandoli di Volterra è risultato vincitore del concorso



LIVORNO — Si è chiuso con un risultato lusinghiero in termini di partecipazione e di qualità dei progetti il concorso “Livorno a fuoco. Giovani artisti per un murale”, lanciato dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti e dal Rotary Club Livorno con la collaborazione del Comune di Livorno.

Rivolto ad artisti e a gruppi di massimo tre artisti under 35, il concorso ha messo in palio la possibilità di realizzare un murale autorizzato ampio 45 mq circa, dislocato su una porzione di muro perimetrale dell’area “Pista di Pattinaggio” in viale Nazario Sauro, al numero 32.

Al vincitore andranno un premio in denaro di 1.500 euro e un rimborso spese di 500 euro per materiali e soggiorno.

Al bando, pubblicato a dicembre 2016 con scadenza al 15 marzo 2017, hanno risposto ben 84 artisti da ogni parte d'Italia. Solo tre delle domande non sono state accolte per mancato rispetto dei limiti di età.

La Commissione giudicatrice che ha vagliato gli 81 progetti ammessi a concorrere era composta da Gianni Pozzi (nel ruolo di presidente), docente di Storia dell’arte contemporanea e di Economia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Paolo Ciriello, fotografo di scena, Alberto Salvadori, direttore dell’Osservatorio per le arti contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (assente giustificato ai lavori della commissione), Antonietta Squillante, responsabile Film Commission del Comune di Livorno e Olimpia Vaccari, coordinatore esecutivo del Centro di Studi storici mediterranei dell’Università di Pisa e Vicepresidente del Rotary Club Livorno.

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla presenza dell'assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Belais, di Gianfranco Magonzi (presidente della Fondazione Trossi-Uberti), Veronica Carpita (Direttore della Fondazione Trossi-Uberti), di Augusto Parodi, (presidente del Rotary Club Livorno) e Olimpia Vaccari (vicepresidente e incaricata per le attività culturali del Rotary), è stato annunciato il vincitore del concorso.


Il progetto “Trionfo” proposto dai due artisti Andrea Montagnini e Cosimo Grandoli di Volterra (classe 1989) si è aggiudicato il premio di 1500 euro per realizzare la loro opera sul muro di viale Nazario Sauro entro il 20 giugno 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno