Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 18 maggio 2018 ore 15:12

Accordo Aamps Conai per il porta a porta in centro

Il Consorzio nazionale degli imballaggi scelto come partner strategico per migliorare, a partire dall'autunno, la raccolta differenziata in centro



LIVORNO — È stato sottoscritto, oggi, venerdì 18 maggio, a Palazzo Comunale, un protocollo d’intesa tra Aamps, la società in house per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e della pulizia stradale a Livorno, Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e Amministrazione Comunale di Livorno per la realizzazione della raccolta “porta a porta” nel centro cittadino, prevista indicativamente in autunno, e per il potenziamento di tutta la comunicazione a supporto.

Alla firma del protocollo erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, il presidente di Conai, Giorgio Quagliuolo, il direttore generale di Aamps, Paola Petrone, l’assessore comunale all’ambiente, Giuseppe Vece.

Il Protocollo è finalizzato al miglioramento dei livelli quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata – con particolare riferimento agli imballaggi – sull’intero territorio comunale, potenziando il servizio, attraverso la pianificazione e l’implementazione del “porta a porta” all’interno del centro storico. Saranno, inoltre, rafforzate le campagne di comunicazione per informare e sensibilizzare la cittadinanza sui benefici della raccolta differenziata e sulle modalità per svolgerla al meglio, migliorando la qualità dei materiali raccolti e minimizzando gli scarti.

I benefici del “porta a porta” in centro si andranno così ad aggiungere a quelli già evidenziati in seguito all’avvio del servizio nelle altre zone della città nel corso del 2018. Ad oggi il “porta a porta” a Livorno copre circa il 60 per cento della popolazione cittadina e coinvolge complessivamente i seguenti quartieri: Ardenza, La Rosa, Costanza; Leccia, Scopaia, Magrignano; Castellaccio, Quercianella, Collinaia, Valle Benedetta; Montenero Alto, Montenero Basso; Antignano, Banditella; Colline; Coteto; Salviano, Cimarosa; Porta a terra, Firenze Enriques, Provinciale pisana; La Venezia, Picchianti, Vallin Buio; San Jacopo, Marradi, Fabbricotti, Stadio. A giugno il “Porta a porta” sarà avviato negli ultimi quartieri rimasti (Zola, Ferrigni, Stazione) e, come detto, in autunno arriverà in centro: sarà così garantita la copertura di tutte le zone di Livorno offrendo alla cittadinanza un servizio di raccolta e smaltimento rifiuti in linea con le città italiane più all’avanguardia in questo campo.

“L’introduzione del Porta a porta in città è il primo passo per la creazione di un servizio di gestione integrata e virtuosa dei rifiuti - ha sottolineato il sindaco Filippo Nogarin -. Abbiamo scelto questo modello perché è il più efficace per aumentare le percentuali di differenziata e la qualità del materiale raccolto. Entro un anno saremo in grado di raggiungere il 74% di differenziata e questo ci permetterà di spegnere l’inceneritore del Picchianti, ridurre il costo del servizio e di conseguenza abbattere il costo della Tari. In questo modo i cittadini saranno ripagati dei sacrifici che stiamo chiedendo loro in questa fase di passaggio. Voglio ringraziare chi abita nei quartieri che sono già passati al Porta a porta, per il suo impegno quotidiano. Ora tocca al centro e grazie alla collaborazione con CONAI siamo certi di riuscire ad organizzare il servizio nel migliore dei modi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità