Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Spettacoli giovedì 17 novembre 2016 ore 12:24

Al via il premio Piero Ciampi

Piero Ciampi

Jazz e canzone d'autore a Livorno dal 19 al 26 novembre per ricordare la figura di un cantautore scomparso troppo presto



LIVORNO — Sarà il jazz la chiave della ventiduesima edizione del premio Piero Ciampi città di Livorno, dal 19 al 26 novembre prossimi nella città labronica. Un rapporto, quello intercorso tra Ciampi e la musica afro-americana accanto al rapporto più conosciuto con la canzone francese d'autore, al centro di una indagine inedita e innovativa sul percorso artistico del grande autore livornese. Non a caso l'ultimo brano, Momento poetico, dell'ultimo album doppio di Ciampi, Dentro e fuori del 1976, è costruito su una serie di poesie recitate e accompagnate da un accompagnamento di chiara matrice jazz suonate al pianoforte dall'inseparabile Gianni Marchetti.


Una scelta resa possibile, ha sottolineato il direttore artistico del premio Franco Carratori, dalla disponibilità di tanti artisti da lui definiti "ciampiani" che, rivisitando nel corso delle tante edizioni precedenti le canzoni di Piero, le hanno rivestite di colori afro-americani con eccellenti risultati. Oggi quel patrimonio di esperienze rende possibile offrire un quadro ancora più esauriente dell'intreccio tra l'opera di Ciampi e il jazz.

"Il premio Ciampi è un evento che la Regione intende continuare a sostenere, condividendone gli obiettivi legati alla valorizzazione di un grande esponente della cultura musicale nazionale e ai legami sempre più forti ed evidenti con la giovane leva dei nuovi musicisti italiani", ha affermato da parte sua la vicepresidente e assessora alla cultura Monica Barni.


Da qualche anno il premio Piero Ciampi si è fatto in tre. Meritano infatti una citazione i premi di arte contemporanea L'Altrarte e di poesia Valige Rosse. Senza dimenticare lo spazio dedicato anche in questa edizione a Ernesto De Pascale, musicista, produttore e giornalista, a lungo membro della giuria del Premio Ciampi e voce storica della rassegna concorso, scomparso nel 2011.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno