Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 16:35

Temporali e mare agitato, scatta l'allerta meteo

Il Centro funzionale ha emesso un'allerta di livello arancione. Attivata la protezione civile. Le raccomandazioni per la cittadinanza



LIVORNO — Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di livello arancione che interesserà l'intera provincia di Livorno dalle 18 di venerdì 14 ottobre fino alle 8 di sabato mattina.

Sono previsti forti temporali a carattere isolato su tutta la fascia costiera, ma più probabili sulle zone di Nord-Ovest. In seguito, in serata, i temporali forti potrebbero intensificarsi fino alle prime ore di sabato 15 ottobre.

Sono previsti venti dal quadrante di scirocco e mari da molto mossi ad agitati.

La Protezione civile ha già predisposto le necessarie azioni di organizzazione previste dal piano comunale per i rischi meteo; in particolare, fin dalle prime ore di venerdì 14 ottobre sarà posizionata l’idrovora mobile per ridurre il più possibile il disagio alla mobilità urbana, inoltre sono state pre-allertate le Associazioni di volontariato per supportare ogni operazione del settore.

Il Comune raccomanda la massima prudenza alla popolazione e di adottare le necessarie cautele soprattutto se ci troviamo a percorrere strade nei pressi di sottopassi, ponti e fiumi.

In caso di forti piogge la protezione civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di osservare i seguenti accorgimenti:

  • evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.

• La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
• Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
• Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
• Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità