Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 15:30

Approvato il nuovo regolamento edilizio

Introdotte nuove casistiche relative agli interventi di manutenzione e di ristrutturazione edilizia. Novità riguardanti le barriere architettoniche



LIVORNO — Il nuovo regolamento edilizio entrerà in vigore l'8 novembre e contiene tutta una serie di innovazioni in linea sia con le recenti modifiche legislative, che con alcune delle numerose richieste avanzate da ordini e collegi professionali.

In particolare, con riferimento agli interventi edilizi, sono state introdotte nuove casistiche relative agli interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione edilizia, in linea con le ultime modifiche introdotte dal Dpr 380/2001.
Diverse le novità riguardanti le barriere architettoniche: la revisione del Capo IX “Norme relative all’interno dei fabbricati” prevede infatti la riscrittura dell’articolo relativo alle scale e l'inserimento di una particolare norma sul taglio delle stesse, nell'ottica di abbattere le barriere architettoniche; il capitolo dedicato alla “Tutela e valorizzazione insediamenti” prevede invece l’inserimento di specifiche norme che limitino le deroghe all’impossibilità di abbattere le barriere architettoniche e la possibilità di concedere incentivi, quali agevolazioni e riduzioni fiscali, nei casi di adeguamento minimo volontario per locali aperti al pubblico. Infine, è prevista la definizione di appositi contrassegni qualificanti per l'identificazione degli edifici resi accessibili volontariamente.

Novità anche per le destinazioni d'uso e le sanzioni previste in caso di mancato rispetto del regolamento: dall'unica soluzione di 516 euro prevista fino a oggi, si passa infatti a sei differenti importi, da un minimo di 25 e un massimo di 500 euro.

Altre importanti novità riguardano poi la costituzione di un tavolo tecnico permanente, insieme a ordini e collegi professionali, con compiti di indirizzo e proposizione su tematiche edilizie e la semplificazione di procedure relative all'ottenimento di incentivi sulla bioedilizia. 

“Sono molto soddisfatta del percorso partecipato con cui siamo arrivati rivedere e aggiornare il Regolamento Edilizio - ha dichiarato l'assessore all'edilizia Paola Baldari – Ci sono voluti diversi mesi e numerosi confronti, ma alla fine abbiamo ottenuto quanto ci eravamo prefissati: trovare soluzioni condivise allo scopo di snellire le procedure e di semplificare la normativa nell'ottica di ridurre i tempi di attesa dei cittadini ed evadere con celerità le pratiche presentate, incentivando anche l’uso di materiali ecocompatibili”.

Il nuovo regolamento è stato pubblicato oggi sul sito del Comune (www.comune.livorno.it > Atti dell'ente).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica