Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 14:00

Aree e immobili da destinare alle imprese

Verso un database degli edifici disponibili per l'insediamento di imprese e l'attrazione di investimenti. Via alla mappatura delle aree interessate



LIVORNO — L'Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso per l'individuazione di aree e immobili nel Comune di Livorno per l'attrazione di investimenti, con scadenza 30 dicembre 2015.

L'avviso, pubblicato sul sito del Comune, rappresenta un’indagine conoscitiva finalizzata a rilevare la disponibilità delle aree e degli immobili a destinazione industriale, produttiva, direzionale presenti sul territorio, così da creare un data base delle aree e degli edifici disponibili per l’insediamento di nuove attività imprenditoriali.

La mappatura delle aree di interesse rappresenta la fase preliminare dell'istruttoria tecnica avviata da Invitalia, la società che ha il compito di sviluppare i contenuti dell'accordo di programma per il rilancio competitivo dell'area costiero livornese, e di strutturare il piano di riqualificazione industriale il cui avvio è previsto nei primi mesi del 2016.

La rilevazione, che riguarderà in parallelo anche i Comuni di Collesalvetti e Rosignano, si colloca in continuità con la raccolta di proposte localizzative già censite tramite il progetto Build; l’Amministrazione procederà infatti ad aggiornare le proposte localizzative già censite, provvedendo a contattare direttamente gli interessati che hanno partecipato al precedente bando.

"Come già sperimentato nel 2014 l'avviso di manifestazione di interesse si è rilevato uno strumento efficace per realizzare in modo trasparente e partecipato un valido sistema di marketing territoriale – dichiara l'assessore al lavoro e allo sviluppo economico Francesca Martini - E' di fondamentale importanza che Comune e stakeholders livornesi partecipino in modo attivo all'istruttoria di Invitalia. Proprio per questo l'Amministrazione sta calendarizzando una serie di tavoli tecnici tematici, le cui risultanze verranno trasmesse a Invitalia affinché possano essere valutati nell'ambito dell'istruttoria in corso."

Saranno censiti solo immobili con destinazione d’uso per attività produttive, commerciali (di almeno mq 2000) per uffici e centri direzionali, conformi a quanto previsto e definito dagli strumenti urbanistici comunali.
La prima rilevazione bandita avrà scadenza 30/12/2015 ma possono essere inviate anche successivamente ulteriori proposte.

Possono presentare domanda di partecipazione le persone fisiche e quelle giuridiche, sia pubbliche che private, interessate a promuovere le proposte localizzative, che abbiano la disponibilità giuridica dell’area/edificio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno