Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca mercoledì 06 settembre 2017 ore 09:31

Arriva il Multisport day

Corsa ludico-sportiva con gli atleti affetti da autismo. Dal 6 al 10 settembre eventi in tutta Italia per far conoscere il progetto Ecap



LIVORNO — Si svolgerà giovedì 7 settembre, a Livorno e in altre dieci città italiane, il Multisport Day, una giornata dedicata a manifestazioni sportive che vedranno insieme cittadini e atleti affetti da autismo.

Si tratta dell’iniziativa con maggiore rilevanza esterna organizzata nell’ambito del Progetto Filippide, un percorso ideato in Italia che giorno per giorno vede impegnati negli allenamenti sportivi i ragazzi con autismo, per valorizzarne le potenzialità e guidarli verso un’integrazione ottimale nella società.

A Livorno è prevista una gara ludico-sportiva, non competitiva, con raduno alle 9.30 di giovedì 7 settembre alla Terrazza Mascagni. Dal punto di ritrovo gli atleti si dirigeranno verso l’Accademia fino al Monumento al Marinaio per poi ritornare indietro, lungo un percorso di 3 km che potrà essere fatto, a scelta, di corsa o camminando.

A tutti i partecipanti sarà consegnata la maglietta dell’evento.

Quest’anno il Multisport Day si terrà in concomitanza con la settimana Ecap, che dal 6 al 10 settembre vedrà coinvolte (a Roma e nelle altre città sedi del progetto) dodici delegazioni europee, al fine di esportare il sistema Filippide anche al di fuori dei confini nazionali, con l’obiettivo di farne adottare e applicare la metodologia in un contesto europeo.

Nel 2016, infatti, il Progetto Filippide è risultato vincitore del bando europeo Erasmus Plus+ con il progetto European Competition for Autistic People. In pratica, un mandato a sviluppare il Progetto Filippide in Europa.

L’iniziativa è stata presentata oggi, lunedì 4 settembre, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Comunale. Oltre ai ragazzi dell’associazione, erano presenti l’assessore allo sport Andrea Morini, la presidente dell’associazione Progetto Filippide Livorno, Malén Tortajada, e gli operatori e i volontari che sostengono e portano avanti questo progetto.

La presidente Tortajada ha illustrato i risultati raggiunti dall’associazione nell’integrazione dei ragazzi, affinché le persone affette da questa sindrome siano considerate innanzitutto “persone” e non autistici. Nel ringraziare l’Amministrazione comunale per la collaborazione e la disponibilità dimostrata in tutti questi anni, la presidente ha rivolto un appello alla città, perché c’è sempre bisogno di nuovi volontari pronti a farsi coinvolgere nel progetto.

L’assessore Morini ha sottolineato come l’Amministrazione comunale e il suo assessorato siano impegnati nel far crescere sempre più lo sport per disabili, e ha riferito di aver assistito a diverse manifestazioni nelle quali erano impegnati i ragazzi del Progetto Filippide, e di essere rimasto colpito dalla forza e dall’energia che profuse nelle varie attività sportive praticate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro