Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 14 luglio 2017 ore 19:00

Barca sorpresa in area protetta, maxi multa

Controlli della Guardia Costiera lungo tutto il litorale. Sanzionati altre natanti a Calafuria e un battello veloce davanti ai Bagni Rex



LIVORNO — Dal 17 giugno scorso, la Guardia Costiera di Livorno è impegnata nell’operazione Mare Sicuro, coordinata a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, con l’obiettivo di garantire a bagnanti e diportisti un’estate serena, attraverso il rispetto delle regole.

Nel corso della settimana, l’intero litorale è stato oggetto di controlli capillari, durante i quali sono state accertate alcune violazioni.

In particolare, un’imbarcazione di circa 10 metri, presa in locazione da un cittadino francese, è stata sorpresa all’interno della zona A, di riserva integrale, dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria. L’unità è stata individuata dalla Sala Operativa, grazie ai sistemi di monitoraggio in dotazione, ed è stata intercettata in mare da un battello veloce inviato sul posto. Al trasgressore è stata inflitta una sanzione di oltre 300 euro.

Cinque natanti sono stati multati per 172 euro ciascuno, perché trovati all’interno della fascia riservata alla balneazione, tra Calafuria e Quercianella. In un caso, addirittura, la barca era stata ormeggiata a uno degli atolli di salvataggio installati lungo il litorale sud livornese. L’occasione è propizia per ricordare che, durante la stagione balneare, dalle ore 08:30 alle ore 19:30, la zona di mare per una distanza di 200 metri dalle spiagge e di 100 metri dalle scogliere a picco è destinata esclusivamente alla balneazione. È vietata anche la pesca: questo è il motivo della contestazione mossa a sette persone, tra Marina di Pisa e Vecchiano.

Al largo dei Bagni Rex, invece, un battello veloce della Guardia Costiera, al termine di un breve inseguimento, ha multato per 172 euro il conduttore di un’unità transitata a pochi metri dal segnale indicante la presenza di un subacqueo in immersione. La distanza minima da tenere è invece 100 metri.

Le verifiche della Capitaneria di porto riguardano anche l’uso commerciale delle unità da diporto. In tale contesto è stata sanzionata una società che effettua locazione di natanti, con base nel porticciolo di Ardenza. Dagli accertamenti svolti è emerso che il responsabile dell’attività ometteva di fornire ai propri clienti adeguate informazioni sulle norme che disciplinano la sicurezza balneare e i limiti di navigazione.

Si rammenta l’importanza del numero di emergenza gratuito della Guardia costiera 1530, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, per contattare immediatamente -senza filtri- la Capitaneria di porto più vicina, ricevendo pronta assistenza in mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno