QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 14° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 11 dicembre 2018

Attualità sabato 30 giugno 2018 ore 11:57

​Bus gratis tra stazione, centro e lungomare

A luglio e agosto corse gratuite su tutta la rete dalle 20.30 a fine servizio. La nuova linea 11 potenziata con quattro corse aggiuntive



LIVORNO — Dal primo luglio a Livorno torneranno i bus notturni gratuiti.

Lo ha stabilito la giunta comunale che ieri ha approvato una decisione, immediatamente trasmessa a Ctt Nord, per istituire la gratuità delle corse sull’intera rete a partire dalle 20.30.

In particolare sarà possibile viaggiare gratis sulle due linee notturne, la A e la B, che collegano la stazione con il lungomare, passando per Garibaldi, viale delle Libertà, il quartiere La Rosa e Ardenza.

Non solo. L’amministrazione e Ctt hanno deciso di potenziare la nuova linea 11, istituendo 4 corse in più - per la precisione alle ore 20:02; 20:32; 20:52; 21:16 da Ardenza Mare a Via di Collinaia 1 - e portandola a un totale di 30 corse al giorno.


“Dal primo luglio, dunque, non solo Livorno sarà l’unica città della Toscana dove non ci sarà alcun aumento del costo degli abbonamenti, ma la sera sui bus si viaggerà addirittura gratis. Per il terzo anno consecutivo - sottolinea l’assessore comunale alla Mobilità, Giuseppe Vece - abbiamo deciso di finanziare questo servizio che è estremamente apprezzato dai cittadini, in particolare dai ragazzi più giovani. I numeri sono incontrovertibili: nell’estate del 2016 ogni linea gratuita è stata utilizzata in media da 260 persone a sera; lo scorso anno abbiamo più che raddoppiato questo dato, arrivando a 570 passeggeri in media ogni sera sulla linea A e 524 sulla linea B. Stiamo parlando di dati dieci volte più alti rispetto alla media invernale. Segno che questo servizio funziona e che il trasporto pubblico è una alternativa valida ed efficace al mezzo privato”.


Ogni giorno, a partire dalle 20.30 e fino a fine servizio, sarà dunque possibile viaggiare gratuitamente sull’intera rete, in particolare sulle due linee notturne, la A e la B e sulla nuova linea 11, potenziata per l’occasione fino alle 21.30 circa, orario in cui si concluderà l’ultima corsa.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità