Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 09:13

Calamità naturali, bando per i contributi

Eventi calamitosi del 2017: apertura del bando per la concessione di contributi alle imprese, liberi professionisti ed altre attività economiche



LIVORNO — La Regione Toscana ha adottato gli atti ed attivato le necessarie procedure disposte dalle autorità nazionali per l’approvazione del bando destinato al ripristino dei danni subiti dalle imprese nei comuni colpiti dagli eventi alluvionali del settembre 2017. Il bando, approvato con decreto dirigenziale n. 16898 del 25.10.2018 verrà pubblicato sul B.U. n. 44 del 31.10.2018 parte terza.Le domande potranno essere presentate dal 5 novembre al 14 dicembre tramite PEC alla Camera di Commercio Maremma e Tirreno individuata quale organismo istruttore.

Qualsiasi informazione relativa al bando ed agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta tramite: mail all’indirizzo emergenza imprese@lg.camcom.it , telefonando al numero 0586.231279 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 oppure allo sportello informativo presso la Camera di Commercio aperto dal lunedì al venerdì sempre dalle 10 alle 12.30.
E’ possibile inoltre scaricare il materiale necessario dal sito del Comune di Collesalvetti: www.comune.collesalvetti.li.it

Ovviamente analoga procedura anche per Livorno.

“Da oltre un anno circa 200 imprese del sistema economico livornese attendono l’opportunità di un contributo pubblico risarcitorio per i danni subìti dall’alluvione. Siamo consapevoli dello sforzo complesso che questi imprenditori e queste imprenditrici hanno dovuto sopportare durante gli ultimi 13 mesi e li ringraziamo come amministrazione per la pazienza avuta. Perdere un macchinario o la disponibilità dei propri spazi di lavoro è un duro colpo per un’impresa e quelle livornesi hanno saputo reagire con orgoglio e spirito di rivalsa a quanto loro capitato. Adesso l’occasione del ristoro di questi contributi pubblici è finalmente arrivata e ci auguriamo che la riescano a cogliere in molti” così Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, a commento dell’avvio della procedura.

Possono presentare domanda solo imprese, liberi professionisti o altri enti/associazioni/fondazioni con iscrizione al R.E.A. che abbiano subito danni a immobili o altri beni e che abbiamo presentato la scheda "C" di rilevazione danni predisposta dalla Protezione Civile presso la Camera di Commercio Maremma e Tirreno entro la data del 16/10/2017.

Come nel caso dei contributi per l’alluvione destinati ai privati, è obbligatoria la presentazione di una perizia asseverata che certifichi i danni subiti e dichiarati in scheda C, da redigere sulla base del modello approvato con il bando.

Per ciascuna delle tre tipologie di spese ammissibili, sarà concesso un contributo non superiore ai 450mila euro, secondo i seguenti limiti percentuali:

  1. 50% per il ripristino strutturale e funzionale dell'immobile danneggiato, sede dell’attività d’impresa;
  2. 80% per il ripristino dei macchinari e delle attrezzature d'impresa danneggiate dall’evento calamitoso;
  3. 80% per l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell'evento calamitoso.

La Camera di Commercio Maremma e Tirreno è l’ente preposto all’assistenza alla compilazione ottenibile al numero 0586-231279 (da lunedì a venerdì orario 10-12:30), via email all’indirizzo emergenzaimprese@lg.camcom.it e di persona presso lo sportello informativo in Piazza del Municipio 48 (da lunedì a venerdì orario 10-12).

Si precisa che secondo quanto disposto dalla Delibera del Consiglio dei Ministri n.208/2018 la Toscana ha a disposizione per questa procedura 5,94 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 51enne è stato denunciato dai carabinieri per furto aggravato. Ecco la ricostruzione dei militari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità