Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura venerdì 01 novembre 2019 ore 09:22

Conto alla rovescia per la mostra di Modigliani

Conto alla rovescia per la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”. Apertura il 7 novembre, grande attesa e parata di vip



LIVORNO — Il conto alla rovescia è iniziato, il 7 novembre, giorno dell’apertura al pubblico si avvicina.

Il Comune nella sua interezza sta lavorando in maniera serrata per predisporre l’allestimento della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre”, così come l’arredo esterno al Museo della Città e il calendario delle iniziative collaterali che coinvolgeranno luoghi e realtà della città dal 7 novembre appunto al 16 febbraio.

Si sta ultimando il portale alto 6 metri e largo 8 a forma di M (M come Modigliani ma anche come il logo del Museo della Città) che segnerà l’ingresso alla mostra che, il sindaco lo ha ribadito, “rappresenta per tutta Livorno un’occasione epocale di crescita”. A breve, completata la nuova pavimentazione della piazza del Luogo Pio pedonalizzata, arriveranno il prato che coprirà parte della piazza e gli alberi e altri arredi. Ci sarà anche una fontanella di Asa con acqua potabile, e poi panchine e rastrelliere.

Giovedì 7 novembre alle 10 il sindaco, la Giunta e i consiglieri comunali, dopo il taglio del nastro, faranno il biglietto insieme agli altri visitatori.

Il giorno precedente ci sarà il vernissage su invito per le autorità.

“Alle autorità invitate al vernissage – ha annunciato il sindaco - verrà chiesto di offrire un contributo per l’acquisto di biglietti della mostra per persone economicamente svantaggiate. Il ricavato sarà usato per acquistare dei biglietti, che verranno divisi tra associazioni del territorio che si occupano di marginalità e che porteranno in visita persone che hanno piacere di visitare la mostra ma non se la possono permettere.

Infine, il sindaco ha fatto una carrellata di nomi di personaggi famosi che faranno visite guidate all’esposizione “in compagnia di”. Si va da Francesco Bruni e il cast del film che sta girando a Livorno (Kim Rossi Stuart e Giuseppe Pambieri), a Igor Protti, e poi in ordine sparso Amanda Sandrelli, Eva Giovannini, Massimiliano Allegri, Carlo Conti, Leonardo Pavoletti, irene Vecchi, Andrea Baldini, Aldo Montano, Paolo Virzì, Stefano Bartezzaghi.

Invitati molti personaggi dello spettacolo che hanno appuntamenti a Livorno nel periodo della mostra. Tra questi la pop star Mika.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità