Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 10:35

Contributi di solidarietà, via a richieste

Contributi di solidarietà alimentare: da oggi i cittadini possono inviare le richieste al Comune. I termini saranno poi riaperti



LIVORNO — Il sindaco Luca Salvetti ha illustrato come verranno distribuiti gli 833mila euro del fondo di solidarietà alimentare assegnati dal Governo al Comune di Livorno per l’emergenza coronavirus.

“Poichè si tratta di un provvedimento caratterizzato dalla massima urgenza – ha dichiarato il sindaco - abbiamo optato per un’autocertificazione che i cittadini dovranno inviare al Comune, per ricevere dei buoni che saranno stampati dalla stamperia comunale, numerati con numero progressivo e timbrati a secco.

Questi buoni potranno essere spesi nelle principali strutture di distribuzione alimentare ma anche nei negozi di vicinato. Per questo i nostri uffici stanno stilando con le associazioni di categoria un elenco dei negozi aderenti”.

Potranno invece avere il contributo di solidarietà alimentare tutti quelli che sono entrati nello stato di bisogno a causa della perdita del proprio reddito in coincidenza con l’emergenza coronavirus, e potranno spenderlo per spese necessarie.

La priorità sarà data a soggetti già seguiti dai servizi sociali che non usufruiscono di prestazioni assistenziali (RdC, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, CIG), oppure che usufruiscono di prestazioni non significative dal punto di vista del reddito;

Ecco come sarà articolato il contributo nel Comune di Livorno

Sono previsti tre tagli di contributi:

4 buoni per 200 euro totali per nuclei familiari composti da una sola persona

6 buoni per 300 euro totali per nuclei composti da due persone

8 buoni per 400 euro totali per nuclei con figli

Come richiedere il contributo

I termini di richiesta partono da domani 1 aprile e terminano giovedì 2 aprile alla mezzanotte. Riapriranno i termini il 6 fino ad esaurimento delle risorse. Questo per conciliare tempestività dell’intervento con pari opportunità di accesso.

L’autocertificazione deve essere mandata preferibilmente per mail.

E’ stata aperta una casella mail dedicata: covid19@comune.livorno.it

Per far fronte alle molte richieste di informazioni sui buoni di solidarietà alimentare, il Comune ha aggiunto una nuova casella di posta elettronica a quella comunicata ieri.
Quindi per inviare le richieste corredate dall'autocertificazione disponibile sul sito del Comune, i cittadini possono scrivere a covid19@comune.livorno.it
mentre per chiedere informazioni possono scrivere a : faqcovid19@comune.livorno.it

Chi non è in grado di usare la posta elettronica dovrà recarsi in Comune a portare l’autocertificazione, giovedì 2 aprile.

Nel corso della conferenza stampa il sindaco ha annunciato anche che la Giunta comunale ha assunto la decisione di accelerare i mandati di pagamento, nei confronti dei creditori del Comune. Ovvero saranno liquidate celermente fatture ai fornitori di servizi per le quali era già prevista la spesa, per 2.4 milioni di euro.

“L’obiettivo è quello di immettere liquidità in circolo in un momento in cui la carenza di disponibilità per le imprese può, ancor più, determinare aggravamento delle condizioni economiche e sociali dei cittadini. La misura, è bene specificarlo, è possibile anche senza ricorso all’anticipazione dei trasferimenti di Fondo di Solidarietà Comunale erogata dallo Stato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità