Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 10:12

Multe più salate di notte

Diventa operativo il sistema di telecontrollo al semaforo Mameli/Redi. Sanzioni solo in caso di effettivo attraversamento con il rosso



LIVORNO — Entrerà pienamente in funzione nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 gennaio (esattamente un minuto secondo dopo la mezzanotte) il sistema di telecontrollo delle infrazioni montato all’impianto semaforico che regola l’incrocio tra viale Mameli e via Redi/viale Fabbricotti. 

Il sistema è stato infatti tenuto acceso e funzionante per alcune settimane per essere testato e collaudato, e ha ottenuto la certificazione da parte di un organismo terzo, come prevede la legge.

Da lunedì, quindi, scatteranno le sanzioni in caso di attraversamento con il rosso. La sanzione ammonta a 163 euro (con decurtazione di 6 punti dalla patente). Nel caso in cui l’infrazione venga ripetuta entro un biennio, si incorre nella sospensione della patente da uno a tre mesi. Se l’infrazione viene commessa in orario notturno (dalle 22 alle 7 del mattino) la sanzione è maggiorata di un terzo (217,33 euro).

L’impianto, progettato dal settore tecnologico della Polizia Municipale e realizzato dalla ditta Project Automation Spa, è il primo in città ad essere dotato di sistema Stars (Sanzionamento dei transiti abusivi al rosso semaforico), che aiuta a prevenire e reprimere comportamenti alla guida che possono essere fonte di pericolo alle intersezioni stradali caratterizzate da alta incidentalità, come è nel caso dell’incrocio Mameli/Redi/Fabbricotti.

Tutte le procedure relative alle sanzioni sono gestite da personale della Polizia Municipale opportunamente formato, e il sistema non richiede alcun intervento da parte di ditte private che abbiano un ritorno economico in base al numero di violazioni accertate.

Come funziona la procedura

Le telecamere attivano l’impianto di registrazione solo in caso di effettivo attraversamento della linea dello stop con il rosso.

Nel caso in cui il conducente, dopo aver regolarmente attraversato la linea dello stop, per un qualsiasi motivo fosse impossibilitato a completare l’attraversamento (per esempio a causa di un rallentamento della viabilità), il sistema sarà in grado di comprendere che non c’è infrazione e non invierà alcuna segnalazione alla centrale della polizia municipale.

In caso di infrazione, invece, il sistema trasmetterà un filmato, una sequenza di fotogrammi a breve distanza con targa evidenziata rispetto allo sfondo.

Alla ricezione del materiale in centrale, è previsto un ulteriore controllo da parte di un agente, prima della definitiva validazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno