Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 16:40

Coteto, in arrivo 78 nuove telecamere

Di ultima generazione, potranno essere visionate e comandate a distanza dalle forze dell'ordine. Le installazioni saranno completate entro fine anno



LIVORNO — Il sistema di videosorveglianza cittadino si amplia con l'installazione, nel quartiere di Coteto, di 78 nuove telecamere di ultima generazione, top di gamma per la videosorveglianza.

I lavori d'installazione, già iniziati, termineranno entro fine anno. Si tratta di un investimento comunale di 500mila euro, in parte coperti da fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana tramite bando.

"Il quartiere Coteto - si legge in una nota del Comune di Livorno- è stato individuato tra i vari luoghi strategici in quanto in questa zona vi è un grandissimo flusso veicolare in ingresso ed uscita da Livorno Sud. Particolare attenzione è stata dedicata dunque all'installazione di telecamere all'ingresso della rotatoria in cui confluiscono via di Levante, via Giovanni Boccaccio e via Campania. Altri punti di installazione saranno costituti dagli assi stradali principali quali la via Campania, via Toscana, via Lombardia, via Basilicata, via Veneto, la rotatoria di via Sicilia, via Oberdan Chiesa, via Meucci.

Tutte le telecamere, di ultima generazione, potranno essere visionate e comandate a distanza dalle forze dell'ordine.

“Tutto è iniziato nel 2019 – ha spiegato il sindaco Luca Salvetti- quando a Coteto nel periodo estivo si verificò un'ondata di furti. Dopo l'attenzione delle forze dell'ordine i malviventi si allontanarono, ma nella prospettiva di un maggior controllo del territorio, grazie anche ad un bando regionale a cui abbiamo partecipato e che ha finanziato in quota parte questa operazione, abbiamo deciso di installare le telecamere di videosorveglianza. Questi apparecchi serviranno per garantire la sicurezza dei cittadini e per la gestione della mobilità. Il lungo percorso burocratico per arrivare ad oggi l'amministrazione comunale lo ha fatto durante l'emergenza covid e siamo finalmente giunti alla conclusione. Da ora in poi avremo un'altra visione sul quartiere di Coteto”.

“La città di Livorno ha già un ottimo sistema di videosorveglianza – ha dichiarato il questore Roberto Massucci - e la dimostrazione è la risposta puntuale che le forze dell'ordine danno ogni volta che accadono situazioni critiche. Le città hanno necessità di strumenti che consentano alla forze dell'ordine di garantire la cosiddetta paura delle conseguenze: accade il fatto (furto, danneggiamento o altro), vengono identificate le persone e poi punite come prevede la legge. L'intervento presentato oggi va nella direzione che tutti ci auspichiamo, ovvero rendere le comunità più sicure anche dal punto di vista strutturale”.

“Portiamo avanti il progetto di decentramento e prossimità, quindi controllo capillare del territorio, ora più che mai con i nuovi agenti assunti, che garantiranno una maggiore presenza nei quartieri -ha aggiunto la comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan- Le telecamere che saranno installate sono di ultima generazione anche con riconoscimento targa e altre modalità che consentano una ricerca veloce. In questo modo la ricerca diventa più semplice e veloce”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto all'ospedale di Livorno. Ora le due stanze sono state chiuse ma preoccupano le condizioni della struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca