Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Lavoro lunedì 06 aprile 2020 ore 15:10

Una cabina di regia per l'economia del porto

Servirà per valutare gli effetti che l'emergenza coronavirus in corso sta producendo sulle imprese e sui lavoratori del settore logistico-portuale



LIVORNO — Il sindaco Luca Salvetti e l'assessora al porto Barbara Bonciani, in accordo con il Presidente dell’Adsp Stefano Corsini e il Comandante della Capitaneria di porto Ammiraglio Giuseppe Tarzia, hanno convocato per il 14 aprile la prima riunione della Cabina di regia città-porto sull'emergenza Codiv-19, con lo scopo di monitorare gli effetti che l'emergenza sanitaria sta generando sui traffici portuali e la catena logistica integrata.

"L'attivazione di tale consesso presso il Comune - hanno specificato dal palazzo municipale -, fa seguito alle richieste pervenute dai gruppi di maggioranza, dalle associazioni di categoria e dalle organizzazioni sindacali che hanno espresso più volte preoccupazione circa gli effetti che l'emergenza sanitaria in corso sta producendo sulle imprese e sui lavoratori del settore logistico-portuale e chiesto al Comune di farsi portavoce, in collaborazione con le istituzioni portuali, di questa necessità. Lo scopo è di monitorare gli effetti che tale emergenza sta generando sui traffici portuali, sulla merce, sul sistema logistico-portuale e di conseguenza sulla città, per cui il porto, non dimentichiamolo, rappresenta il principale motore, sia in termini di sviluppo, sia in quanto a tenuta sociale". 

Il tavolo operativo di crisi mette a sistema i soggetti maggiormente coinvolti dalla crisi Codiv-19, in collaborazione con le istituzioni portuali, Adsp MTS e Capitaneria di porto, ognuno per le proprie competenze.

Lo scopo è quello di studiare soluzioni e strategie comuni volte a monitorare e valutare gli scenari che di giorno in giorno si aprono a seguito dell'evoluzione della crisi in atto, oltre a quelli derivanti dal ritorno dell'ondata lunga sulla città e sul porto. Tutto ciò al fine di "garantire la tenuta economica e sociale della città e supportare il lavoro degli operatori e dei lavoratori della filiera logistico-portuale che ogni giorno svolgono un'attività di fondamentale importanza per la città e per il porto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno