Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 19:00

​Il Dpcm riapre mostre e musei

Ma le biblioteche saranno chiuse nel fine settimana. Le nuove misure per la prevenzione del Covid entreranno in vigore domani



LIVORNO — Entrerà in vigore a partire da domani il Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte che dispone le nuove misure per la prevenzione del Covid fino al 5 marzo.

Il documento dispone, tra le altre cose, la riapertura di musei e mostre e la chiusura, nel fine settimana, delle biblioteche.

"Gli operatori delle biblioteche comunali  - sottolinea il Comune- stanno pertanto avvisando telefonicamente i cittadini che avevano prenotato per domani e domenica i servizi di prelievo o consultazione volumi che è tutto rimandato ai giorni feriali".

L'articolo 1 - comma 10 del nuovo Decreto prevede infatti, alla lettera M, quanto segue: "Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all'articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, è assicurato, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, a condizione che detti istituti e luoghi, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, nonché dei flussi di visitatori (più o meno di 100.000 l'anno), garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Il servizio è organizzato tenendo conto dei protocolli o linee guida adottati dalle Regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome. Le amministrazioni e i soggetti gestori dei musei e degli altri istituti e dei luoghi della cultura possono individuare specifiche misure organizzative, di prevenzione e protezione, nonché di tutela dei lavoratori, tenuto conto delle caratteristiche dei luoghi e delle attività svolte. Sono altresì aperte al pubblico le mostre, alle medesime condizioni previste dalla presente lettera per musei e istituti e luoghi della cultura.”

La mostra “Vissi d'arte” al Museo della Città riapre quindi da lunedì 18 gennaio , con orario 10-19.

Il Museo Fattori riapre da martedì 19 gennaio con orario 10-13 e 16- 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro