Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 10 dicembre 2019 ore 10:22

Critiche dalla Lipu, "Potature distruttive"

L'associazione ambientalista: "Arrivano le solite potature distruttive degli alberi. Questa volta presi di mira sono i platani lungo l'Aurelia"



LIVORNO — "Arrivano le solite potature distruttive degli alberi - denunciano da Lipu Livorno -. Questa volta presi di mira sono i platani lungo l'Aurelia. Si tratta di potature negative, perché effettuate con tecniche scorrette: capitozzatura e speronatura sono analoghe e producono gli stessi nefasti effetti sulla pianta (fisiologici e funzionali), annullando i preziosi servizi ecosistemici del verde urbano. Tali benefici sono essenziali per migliorare la qualità ambientale e prevenire le decine di migliaia di morti che ogni anno ci sono in Italia, a causa delle polveri sottili e dell'inquinamento atmosferico. Gli alberi sono inoltre essenziali per contrastare i cambiamenti climatici e il dissesto idrogeologico, che sono ormai problemi drammatici e quotidiani".

"Come recitano le Linee guida del verde urbano del Ministero dell'Ambiente "la capitozzatura è riconosciuta come una pratica inaccettabile di potatura, ogni danno causato dalla caduta dei rami può essere riconosciuta come negligenza presso un tribunale". Inoltre viene sistematicamente violato il Regolamento del verde urbano pubblico e privato del Comune di Livorno, che all'articolo 6 vieta la capitozzatura. Sul platano è inoltre in vigore la legge nazionale per la lotta al cancro colorato, che prescrive precise misure gestionali, ben diverse da quelle in corso".

"Ancora una volta, la Lipu - che è stata invitata come relatore agli Stati generali del verde pubblico- confida nel rapido intervento da parte di coloro che sono preposti a far rispettare leggi e regolamenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità