QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 8° 
Domani 6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 13 dicembre 2018

Attualità venerdì 16 marzo 2018 ore 17:33

Darsena Europa, via ai lavori ferroviari

Darsena Europa, a ottobre via ai lavori per lo scavalco ferroviario. Sarà sottoscritto a breve l'accordo per la realizzazione



LIVORNO — Sarà sottoscritto a breve l'accordo per la realizzazione dello scavalco ferroviario che collegherà l'interporto Amerigo Verspucci con il porto di Livorno: ciò significa che i lavori per le opere propedeutiche allo scavalco partiranno a ottobre. E' quanto emerso nel corso della nuova riunione della cabina di regia per la Darsena Europa di Livorno che si è tenuta a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

Soddisfazione è stata espressa a questo proposito dal presidente Enrico Rossi, che ha coordinato il tavolo al quale hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti dell'Autorità portuale, del Comune di Livorno, il sindaco del Comune di Piombino Massimo Giuliani, rappresentanti di ASA Spa, il consigliere regionale Francesco Gazzetti e Vanni Bonadio in qualità di componente del Comitato portuale di sistema dell'Alto Tirreno.

Come evidenziato dal presidente Rossi, l'interporto rappresenta un elemento fondamentale del progetto Darsena Europa, imprescindibile nel quadro di una piena integrazione logistica dei nodi di trasporto ad esso collegati.

Lo scavalco ferroviario, che sarà realizzato da Ferrovie dello Stato, è un'opera da 23,8 milioni di euro di cui 17 milioni a carico della Regione Toscana, 4,3 milioni a carico di Ferrovie dello Stato e 2,5 a carico del Ministero delle infrastrutture, e consentirà di migliorare l'efficienza della movimentazione delle merci tra porto e interporto riducendo i tempi e i costi logistici.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità