Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità martedì 03 marzo 2020 ore 09:18

Disposizioni anticipate di trattamento, sono 584

Si tratta di disposizioni prescritte dalla legge italiana. Ad oggi l'ufficio di Stato Civile del Comune ne ha registrate 584



LIVORNO — L’obiettivo di questa iniziativa è quello di portare alla conoscenza pubblica l’esistenza delle D.A.T (disposizioni anticipate di trattamento) ed il registro che il Comune di Livorno ha istituito per i cittadini residenti”.

Lo ha dichiarato l’assessore al sociale Andrea Raspanti in una conferenza stampa svoltasi a palazzo comunale nel corso della quale sono state fornite tutte le informazioni in merito alle D.A.T.: che cosa sono, come si registrano e la nuova Banca Dati Nazionale, di recente costituzione, in cui andranno a confluire.

L’Amministrazione comunale – ha detto l’assessore - vuol fare conoscere questa opportunità che le persone hanno relativamente a scelte ( consenso o rifiuto) che riguardano, in caso di incapacità di autodeterminarsi , trattamenti sanitari quali accertamenti diagnostici , scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari. Scelte che hanno a che fare con la sfera personale di ciascun individuo ma che ogni individuo deve essere messo in grado di conoscere per essere protagonista del proprio percorso di cura e precisamente del trattamento di fine vita. Una opportunità dunque che noi dobbiamo trasmettere e far conoscere in quanto legge dello Stato”.

Una procedura delicata quella delle D.A.T. che possono essere redatte in vario modo e per le quali il Comune di Livorno, attraverso l’ufficio di Stato Civile, si è attrezzato per registrarle fin dalla legge del 22 dicembre 2017 n.219 che ne istituiva il Registro. Nel Comune di Livorno ne sono state registrate 148 nel 2018 e 436 nel 2019. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una manifestazione per chiedere la verità sulle maleodoranze e per chiedere maggiore impegno alle istituzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità