Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità sabato 03 marzo 2018 ore 10:46

Due milioni di euro per il nuovo asilo in Corea

Soddisfazione al palazzo comunale per la notizia, arrivata da Roma, che annuncia il finanziamento del progetto per un polo scolastico innovativo



LIVORNO — Il Comune di Livorno si è aggiudicato dal Ministero dell’Istruzione un finanziamento di oltre 2 milioni e mezzo ( per l’esattezza 2.695.000) per la realizzazione di un polo scolastico innovativo capace di accogliere fino a 125 bambini.

Il progetto del nuovo Polo prevede infatti che vengano accolti nella nuova struttura bambini in età dai 3 mesi a 6 anni: 50 bambini (3 - 36 mesi) in un nido comunale; e 75 bambini (3-6 anni) in una scuola dell’infanzia statale, entrambi con funzionamento a tempo pieno.

Il nuovo Polo sarà realizzato nel quartiere di Corea (tra via Mastacchi e via Coltellini) in un’area di proprietà comunale della superficie di oltre 4 mila mq. Questo consentirà di dotare il quartiere di Corea (caratterizzato da elevata densità edilizia ampliatasi negli anni in virtù della complessiva riqualificazione urbana e sociale dei quartieri a nord) di un servizio educativo prima infanzia di cui è attualmente sprovvisto.

La nuova sede educativo-scolastica accoglierà il nido comunale “Zerotre” (che verrà trasferito dall’attuale sede con difficoltà di adeguamento alle necessità di comfort termico) e la scuola statale dell’infanzia “Agnoletti” (attualmente situata al piano terra della scuola Primaria “Modigliani”). Quest’ultimo trasferimento consentirà di collocare nei locali liberati da “Agnoletti” le tre classi della scuola secondaria di 1° grado “Pistelli”, attualmente posizionata in un prefabbricato che verrà dismesso.

La realizzazione di questo nuovo polo scolastico consentirà pertanto una razionalizzazione della rete scolastica che interesserà, dai dati anagrafici, 7892 bambini e bambine.

Ma saranno anche altri i vantaggi che il nuovo Polo offrirà al territorio. La sua posizione consentirà, da un lato, di usufruire di spazi collettivi collocati in prossimità dell’area come il Centro Servizi al Cittadino del Comune, il centro commerciale ( supermercato PAM), il parco pubblico; dall’altro di mettere a disposizione dello stesso territorio il proprio ampio giardino, specificatamente attrezzato, che presenterà un secondo accesso ( da via Mastacchi) indipendente da quello per l’utenza scolastica oltre ad un proprio laboratorio per attività extrascolastiche.

La caratteristica che poi contraddistinguerà il nuovo Polo sta poi nell’innovazione didattica, ovvero nel progetto psicosociopedagogico che adotterà con la sperimentazione di nuovi ambienti e nuovi modelli di apprendimento. Non si dovranno più seguire programmi didattici predefiniti ma sostenere l’espressione individuale di ogni bambino, accogliendone anche il ruolo positivo dell’errore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro