Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°25°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca giovedì 14 dicembre 2023 ore 11:50

Falso carabiniere truffa un'anziana

La donna spaventata e disorientata è stata costretta a consegnare i suoi gioielli credendo di aiutare il figlio in difficoltà



LIVORNO — Una signora di 78 anni ha ricevuto sul suo telefono di casa una chiamata da un tizio che ha detto di essere un maresciallo dei carabinieri.

L'uomo le ha riferito che il figlio si trovava in stato di fermo presso la loro caserma poiché aveva investito una donna in avanzato stato di gravidanza. 

Lo spiega la polizia di Stato in una nota.

Per questo motivo era necessario che la signora consegnasse all'emissario di sua fiducia settemila euro.

La signora stordita dalla sorpresa e soprattutto impaurita ha risposto di non essere in possesso di quella somma di danaro e mai lo aveva conservato in casa.

L'uomo ha risposto che in assenza di danaro si poteva "aggiustare" la situazione con degli oggetti in oro. L’uomo ha sollecitato il tutto minacciando la signora di un eventuale causa di fronte al giudice.

Mentre il presunto "maresciallo" intratteneva la signora al telefono chiedendole un elenco degli oggetti in oro che avrebbe dovuto consegnare ad una persona di sua fiducia, contemporaneamente le intimava di rispondere anche al cellulare.


La signora ha risposto al cellulare dove un sedicente avvocato Santogatto ha confermatoa versione e la richiesta del finto "maresciallo", comunicandole che sarebbe stata raggiunta a casa da un suo "assistente" a cui consegnare quanto richiesto. 

Qualche minuto dopo alla porta di casa della signora si è presentato un giovane dall'età di circa 25/30 anni, magro, alto, carnato scuro, capelli corti scuri che in italiano le chiedeva di consegnargli quanto richiesto.


Tutto questo succedeva mentre la signora era ancora al telefono con l'uomo qualificatosi come "maresciallo" che si raccomandava di fidarsi ciecamente della persona che la stessa aveva di fronte in quanto di sua massima fiducia.

Così l'anziana gli ha consegnato 2 collane in corallo, una collana in oro giallo con iniziali, 3 spille di cui una con madonnina, 2 braccialetti in oro giallo con lettere iniziali, 1 orologio in oro bianco, I orologio in oro giallo, 13 anelli in oro di cui alcuni con pietre preziose, 1 fede in oro, 2 crocifissi in oro.


Solo dopo che il malfattore si è allontanato la signora ha telefonato ad entrambi i figli che hanno rassicurato sia pur tardivamente la madre.


La Polizia di Stato da tanti anni non si stanca di dare consigli e suggerimenti per non cadere negli inganni e promuovendo campagne sociali.


Da tenere presente che spesso per strada si presentano persone ben vestite che con modi affabili parlano agli anziani offrendo loro finte eredità o false pietre preziose, utilizzando anche trucchetti psicologici come quello di inserire nel discorso familiari e figli, toccando così le corde più sensibili della persona.


Soprattutto in vista delle prossime festività natalizie , quando tutti siamo proiettati in una quotidianità più frettolosa cerchiamo di non perdere di vista l’attenzione che tutti come buoni cittadini dovremmo avere e conservare nei confronti di quelle persone più deboli, più sole e quindi più esposte a raggiri -posti in essere in modalità diversificate - da parte di malintenzionati.

Innanzitutto non bisogna vergognarsi ma denunciare chi truffa e contattare il numero unico per le emergenze 112.

Sul sito della Polizia di Stato si possono trovare una serie di esempi dei raggiri utilizzati più spesso dai criminali - e dei quali potrebbe rimanere vittima chiunque - ma anche suggerimenti per non cadere preda di chi approfitta delle  debolezze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto all'ospedale di Livorno. Ora le due stanze sono state chiuse ma preoccupano le condizioni della struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca

Cronaca