Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 11:23

Finanzieri atleti donano mille euro

I militari della Guardia di Finanza della Toscana per un giorno sono diventati atleti e hanno raccolto mille euro per i terremotati



LIVORNO — Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno, grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità assicurata dall’Accademia Navale, ha organizzato, nei giorni scorsi, presso la sede dell’Istituto di Formazione degli Ufficiali della Marina Militare italiana, un evento sportivo volto a far conseguire ai partecipanti il Brevetto Sportivo Tedesco, il Deutsches Sportabzeichen, noto come DSA.

Con questo spirito e con questi obiettivi, oltre 100 finanzieri, su base volontaria, provenienti dai Comandi Provinciali di tutta la Toscana, si sono cimentati nelle cinque prove previste dal disciplinare del DSA: salto (in alto e in lungo), corsa veloce, lancio del peso, corsa mezzofondo e nuoto. Prove che riassumono le qualità ginnico-sportive che ogni militare deve possedere: acquaticità, potenza esplosiva, velocità, forza muscolare, resistenza.

A valutare le prestazioni sportive, sono stati due giudici, cc.dd. “Prufer”, appartenenti all’UNUCI, l'Associazione degli Ufficiali che hanno fatto parte delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato italiano, la cui attività, ai fini del conseguimento del DSA, è riconosciuta dal Deutscher Olympische Sportbund (DOSB, il Comitato Olimpico Tedesco) che, peraltro, una volta concluse le prove dagli atleti e ricevuti gli esiti a cura dei giudici, rilascia l’Urkunde, l’attestato di conseguimento del brevetto.

Il bilancio finale della manifestazione, sancito dalla cerimonia di premiazione, è stato più che lusinghiero, tenuto conto che ben 31 militari hanno conseguito il brevetto d’oro (dato ampiamente superiore alla media statistica nazionale), 40 d’argento e 5 di bronzo.

Importante il pensiero che i partecipanti all’iniziativa hanno voluto indirizzare alle popolazioni dell’alto Lazio di recente colpite dal terremoto. Sono stati, infatti, raccolti circa 1.000 euro, che saranno donati, nei prossimi giorni, alla Croce Rossa Italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità