Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 18:00

Gazebo decorosi e meno furgoni

La Giunta Municipale approva un Disciplinare per l’utilizzo di gazebo e furgoni nelle manifestazioni commerciali a carattere straordinario



LIVORNO — Non più gazebo di misure e colori diversi, non più furgoni impattanti nelle manifestazioni commerciali a carattere straordinario che si terranno nelle strade e nelle piazze cittadine. Il Comune di Livorno detta nuove regole per la salvaguardia del decoro urbano – una delle priorità di mandato dell’Amministrazione comunale – e vara un disciplinare ad hoc proprio per le iniziative commerciali straordinarie che assicuri decoro e rispetto dell’ambiente urbano nonché norme precise per la calendarizzazione degli eventi.

La Giunta Municipale nella seduta del 10 giugno ha approvato infatti il “Disciplinare per l’utilizzo di gazebo e furgoni e la programmazione del calendario delle manifestazioni commerciali a carattere straordinario” . Frutto di un lavoro portato avanti dagli assessorati commercio e urbanistica, il disciplinare riporta un testo condiviso anche con le stesse associazioni di categoria che, nel corso della stesura, hanno avanzato suggerimenti e integrazioni.

“Un lavoro condiviso e partecipato – sottolinea l’assessore al commercio Paola Baldari – che coniuga l’interesse proprio di questa Giunta, determinata nel portare avanti una rinascita del decoro urbano cittadino , con gli interessi più propriamente commerciali degli organizzatori delle varie manifestazioni straordinarie, di cui si registra un graduale aumento di richieste”.

Si richiederanno “strutture decorose, omogenee e di buona qualità che nell’insieme producano un gradevole impatto visivo” – si legge nel Disciplinare a proposito di gazebo utilizzati provvisoriamente nelle manifestazioni di piazza. Questi dovranno infatti presentare “metrature e tipologia di struttura uniforme, oltreché l’uniformità di colore, preferibilmente di colore bianco”.
Quanto all’utilizzo di furgoni, questi saranno ammessi solo nel caso di vendita di prodotti alimentari o per gli operatori portatori di handicap; oppure in caso di maltempo, qualora le condizioni meteo avverse fossero tali da rendere difficoltoso l’utilizzo di gazebo.
Il Disciplinare, tra i suoi vari punti, riporta anche la necessità di una programmazione ben definita delle manifestazioni commerciali straordinarie in città; manifestazioni che tra l’altro dovranno coinvolgere l’intero territorio cittadino. A tal fine i soggetti organizzatori dovranno presentare domanda con cadenza semestrale:entro il 31 ottobre per il semestre febbraio/luglio dell’anno successivo ed entro il 15 maggio per il secondo semestre agosto/gennaio; e le loro richieste dovranno essere sottoposte a precise condizioni di ammissibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno