Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 21 luglio 2018 ore 10:59

Gazebo e Cisternino illuminati di rosso

L'iniziativa per celebrare il 50esimo anniversario del movimento Special Olympics, in occasione del "Global Day of Inclusion"



LIVORNO — ll Comune di Livorno ha aderito all’iniziativa “Light Up for Inclusion” illuminando di rosso, a partire dalle ore 21 di ieri sera, venerdì 20 luglio, il Gazebo della Terrazza Mascagni e il Cisternino di Città, nell’ambito del “Global Day of Inclusion”, che celebra il 50° anniversario di fondazione del movimento Special Olympics.

Era infatti il 20 luglio del 1968 quando il “Soldier Field” di Chicago ospitava la prima edizione dei Giochi Internazionali Special Olympics, aperti a circa 100 atleti provenienti da Canada e USA. Quel momento segnava ufficialmente la nascita della storia di Special Olympics, il movimento fondato da Eunice Kennedy Shriver con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale in persone con disabilità intellettiva e relazionale attraverso la pratica sportiva.

Da allora la crescita del movimento è stata inarrestabile, raggiungendo i numeri attuali di oltre 5 milioni di atleti sparsi in 172 Paesi aderenti.

Tanti gli eventi previsti a livello globale per l’importantissima ricorrenza: la Fiamma Olimpica, benedetta dal Santo Padre in Vaticano lo scorso 27 giugno, è giunta ieri al “Soldier Field” di Chicago dopo aver attraversato l’Oceano testimoniando i suoi valori universali, dando il via alla Unified Cup di calcio che vedrà impegnati assieme atleti normodotati e atleti Special Olympics in arrivo da tutto il mondo.

A dominare l’evento il colore rosso, il colore ufficiale di Special Olympics, che grazie all’iniziativa “Light Up for Inclusion” è stato proiettato su numerosi monumenti, stadi e edifici storici in ogni parte del pianeta: dalle cascate del Niagara al London Eye, dall'Empire State Building alla Sydney Opera House.

In Italia sono stati illuminati, tra gli altri, a Napoli il Maschio Angioino, a Matera i Sassi e la Chiesa di San Pietro Caveoso, a L'Aquila la Fontana Luminosa, con numerose iniziative anche in molte altre città, a cominciare da Roma, Milano, Venezia e Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità