QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 20°26° 
Domani 20°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 31 luglio 2016

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 08:00

Giorno della memoria, tutti gli eventi

Tra gli appuntamenti incontro in prefettura con gli studenti. Interverranno il prefetto, il sindaco ed il presidente della comunità ebraica

LIVORNO — Tutto pronto per la celebrazione della Giornata della Memoria, in commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo. Livorno celebrerà la Giornata con una serie di iniziative che si articoleranno dalla mattina alla sera.

Alle 9 al Cimitero ebraico di via Don Aldo Mei sarà deposta una corona e sarà reso omaggio alle vittime della Shoah.

Alle  10.30 al centro artistico Il Grattacielo di via del Platano sarà proiettato per le scuole cittadine il film “The Imitation Game “ a cura del Cred- centro Risorse Educative Il Satellite. La proiezione sarà preceduta da una introduzione/dibattito a cura di alcuni esponenti della Comunità Ebraica e di Anppia

Alle 10.30 in prefettura è prevista l’iniziativa La scuola e la Shoa.
Si partirà con i saluti istituzionali del Prefetto, del Sindaco di Livorno e del presidente della Comunità Ebraica.

Seguiranno: il coro della Comunità Ebraica; la proiezione di una parte del documentario “La questione ebraica: il fascismo e gli ebrei”; il concerto del soprano Francesca Maionchi accompagnata dalle chitarre Mannaerts e Chau dell’Istituto Musicale Mascagni; lettura e riflessioni di brani da parte di studenti dell’istituto superiore Niccolini Palli e della scuola statale secondaria Mazzini.

In serata alle ore 21.00, al Teatro La Goldonetta (via Goldoni), è prevista la proiezione del film “Corri ragazzo corri”, regia Pepe Danquart (Francia, Germania, Polonia 2013), a cura dell’Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”

A Palazzo Granducale, invece, la mostra dei disegni dei bambini di Terezin.
L’esposizione è allestita nell’atrio e comprende le riproduzioni fotografiche di poesie e disegni realizzati dai bambini internati a Terezìn.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca