Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 11:52

Gli orti in condotta livornesi sbarcano a Torino

Gli “Orti in Condotta” livornesi al Salone del Gusto di Torino. L’insegnante Vittorina Cervetti delle "Dal Borro" interverrà a un forum di Terra Madre



LIVORNO — Per il progetto promosso da Slow Food e Comune di Livorno (con il coordinamento del CRED), è in arrivo un'altra gran bella soddisfazione.

Infatti, il lavoro che da 5 anni viene svolto in oltre 30 scuole cittadine (nidi, scuole d'infanzia, scuole primarie e secondarie di 1° grado), viene premiato con la partecipazione dell'insegnante Vittorina Cervetti, della scuola primaria Dal Borro, al forum di Terra Madre - Salone del Gusto di Torino dal titolo “10.000 orti in Africa, incontro tra donatori e leader africani”, per illustrare la sua attività e quella svolta in altre scuole del territorio livornese.
Il forum si terrà venerdì 23 settembre dalle ore 13.30 e vedrà la partecipazione anche di un insegnante di Rabat (Marocco) e di una insegnante australiana.
Lo scopo è quello di rendere consapevoli i leader africani che il riscatto passa attraverso il riappropriarsi della propria terra e delle proprie tradizioni, riscoprendo e salvaguardando sementi locali e locali tradizioni.

In Africa, Slow Food ha avviato 3mila orti scolastici e comunitari, coinvolgendo 50mila persone in villaggi, scuole e città di 35 paesi. La strada da fare è ancora molta, ma il percorso realizzato finora ha permesso di formare una rete di leader consapevoli del valore della propria terra, protagonisti del futuro di questo continente. Tutto ciò è stato possibile grazie alla rete di donatori, piccoli e grandi, che credono in questo progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità