Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 10:29

I profughi vogliono fare volontariato

La richiesta arriva direttamente dagli immigrati ospitati nella città di Livorno:"Vogliamo ricambiare l'accoglienza ricevuta"



LIVORNO — In Comune, alla presenza dell’assessore Dhimgjini, un tavolo tecnico (tra il settore sociale, gli enti gestori e le associazioni interessate) sul processo di integrazione e accoglienza dei profughi presenti sul nostro territorio. 

I temi affrontati hanno riguardato l’organizzazione delle attività di volontariato destinate alle persone accolte, con l’obiettivo di favorirne l’integrazione sociale.

"Il tavolo tecnico di confronto - ha dichiarato l’assessore al sociale Ina Dhimgjini - è stato molto utile: ci ha permesso di scambiare notizie utili e di capire fin da ora in quali attività di volontariato possono essere impiegate le persone ospitate nelle strutture cittadine. L'amministrazione comunale, pur non avendo di legge la competenza gestionale, favorirà i momenti di incontro con i profughi, per conoscere e capire meglio le loro esperienze di vita, le loro capacità e le competenze da rimpiegare in progetti concreti”.


Il settore sociale, su invito della Prefettura, riceverà quindi le disponibilità fornite dalle persone ospitate e provvederà a collocarle in piccoli gruppi di volontariato: "Riteniamo - conclude Dhimgjini - che in un clima dominato da paura e pregiudizio sia una responsabilità molto importante della politica prendersi cura di questi aspetti di integrazione, facendo maturare quanto di positivo esiste, come la volontà di tutti gli attori del tavolo a collaborare. E’ giusto che si sappia che molte persone oggi presenti in città, vogliono rendersi utili e ricambiare l’ospitalità ricevuta. Livorno ancora una volta, sono certa, saprà rispondere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità