QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 20°27° 
Domani 19°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 agosto 2016

Attualità domenica 28 febbraio 2016 ore 07:00

I protagonisti del XX secolo a villa Trossi

Giovanni Fattori, "In vedetta"

Dal 10 marzo al 19 maggio incontri sul tema "L’arte del Novecento in Toscana". Dieci conferenze in collaborazione con università di Pisa

LIVORNO — Dieci appuntamenti dedicati a personaggi e momenti salienti dell’arte del XX secolo in Toscana. Per il terzo anno consecutivo, professori dell’università di Pisa e giovani studiosi, tracceranno un percorso che, attraverso tutto il Novecento e fino ai nostri giorni, esplorerà il territorio toscano come luogo di esperienze artistiche di rilievo internazionale.

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno ogni giovedì, dal 10 marzo al 19 maggio 2016, con orario 17.30-18.30.
Il ricco calendario è aperto da due conferenze su Leonetto Cappiello, maestro del cartellone pubblicitario.
A Vincenzo Farinella (31 marzo) che parlerà dell’importanza di Giovanni Fattori per l’arte del Novecento all’indomani della grande mostra di Padova dedicata al maestro, segue Carmen Belmonte (7 aprile) che esplorerà alcune iconografie legate al colonialismo italiano tra Otto e Novecento.

Sul tema del patrimonio artistico messo in pericolo, spesso salvato, altre volte distrutto durante le due guerre mondiali, e ancora sui dibattiti e sulle scelte delle ricostruzioni postbelliche si concentrano le successive quattro conferenze tenute da Antonella Gioli (14 aprile), Martina Lerda ( 21 aprile), Denise Ulivieri (28 aprile) e Damiano Tonelli Breschi (5 maggio).

A momenti più recenti si indirizza l’indagine di Mattia Patti ( 12 maggio) e Biancalucia Maglione (19 maggio) , i quali sul tema dell’arte ambientale illustreranno due esperienze d’eccellenza nate e sviluppate nel cuore della Toscana: il progetto Arte all’arte e la collezione di Giuliano Gori nella Fattoria di Celle.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca