Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura giovedì 18 gennaio 2018 ore 14:53

I quadri di Gherardini vanno nel museo cittadino

Due grandi dipinti settecenteschi dell’artista Tommaso Gherardini sono stati restaurati dal Rotary Club Livorno e saranno consegnati al Comune



LIVORNO — Sono giunti al termine proprio in questi giorni i lavori di restauro di due grandi dipinti della collezione civica del Comune di Livorno: “Festa in piazza Grande” e “Festa in Darsena” datati 1766 e realizzati da Tommaso Gherardini, artista del XVIII secolo.

Sono stati restaurati grazie al finanziamento del Rotary Club Livorno, nell’ambito dei progetti portati avanti dal Club per la promozione della cultura livornese nelle arti e nello spettacolo.

Le due grandi opere, dopo un accurato intervento di restauro, sia nella tela che nella cornice, saranno restituiti al Comune di Livorno per essere destinati al Museo della Città, di prossima apertura all’interno del Polo Culturale Bottini dell’Olio.

La consegna delle opere sarà sabato 20 gennaio nel corso di una cerimonia che avrà luogo al Museo G. Fattori di Villa Mimbelli ( Sala degli Specchi) alle ore 17.30.

Alla cerimonia prenderanno parte l’assessore alla cultura Francesco Belais, il presidente del Rotary Club Livorno, Giorgio Odello, la presidente della Commissione Cultura del Rotary Livorno Olimpia Vaccari, Laura Dinelli, che illustrerà i festeggiamenti celebrati dai due quadri, e la restauratrice Maria Teresa Leotta.

Sarà quest’ultima ad illustrare gli interventi realizzati sui due dipinti: le operazioni di pulitura della superficie pittorica e i ritocchi fatti sulle vecchie stuccature.

La cerimonia di consegna sarà quindi l’occasione per presentare le due preziose tele di grandi dimensioni ( cm 235x117) che per diversi anni sono state esposte a Palazzo Comunale. Due quadri celebrativi che “raccontano” la storia passata della città, i fastosi apparati che venivano allestiti in occasione di feste religiose o per le visite a Livorno dei Granduchi lorenesi. Le opere in questione furono realizzati dal Gherardini nel 1766 proprio in ricordo della visita nella nostra città del Granduca Pietro Leopoldo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 30enne nell'Agosto del 2022 era morto precipitando dal quarto piano di una palazzina. I carabinieri hanno ricostruito la vicenda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità