Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 28 febbraio 2019 ore 11:54

Il Comune acquisisce aree per spostare Rivellino

Nei prossimi giorni il passaggio ad Asa. E’ il primo passo verso la delocalizzazione del depuratore e la riqualificazione della Venezia



LIVORNO — Il consiglio comunale ha dato il via libera all'unanimità all'acquisizione delle aree di via dei Trasportatori di proprietà dell’Autorità portuale di sistema del mar Tirreno settentrionale.

A questo punto il Comune cederà queste aree ad Asa, che provvederà a realizzare il nuovo impianto di depurazione.

“A questo punto tutto è pronto per la delocalizzazione del Rivellino - commenta il sindaco Filippo Nogarin - Un passaggio storico, un’operazione che la città attende da anni e che era uno degli obiettivi di mandato di questa amministrazione. In questo modo non solo saremo in grado di avere un impianto di trattamento delle acque nuovo e moderno, ma saremo in grado di liberare e riqualificare un’area di prego nel cuore della Venezia, a due passi dagli ex Macelli”.

“I tempi per completare questo percorso non saranno brevi - sottolinea il presidente del Consiglio di gestione di Asa, Nicola Ceravolo - ma ora la strada è segnata e non si può più tornare indietro. La nostra sfida è ridurre al minimo gli adempimenti burocratici e contingentare i tempi. Abbiamo affidato la gara per la progettazione dei vari lotti che comporranno l’intervento, dopodiché valuteremo il progetto e tra qualche mese avvieremo la procedura per la Valutazione di impatto ambientale. Parallelamente stiamo portando a ratifica l'accordo di programma e lavoreremo sulla gara di esecuzione dei lavori. Confidiamo di avviare i cantieri a metà 2020 per ultimarli nel 2022”.

“Il primo lotto - aggiunge la vicesindaca Stella Sorgente - prevede un investimento da quasi 8 milioni di euro e voglio ringraziare l’Autorità portuale e la Regione che stanno contribuendo in maniera determinante a questo progetto. Nei prossimi mesi avvieremo un confronto con tutti i portatori di interesse per procedere alla riqualificazione della Venezia. E’ un’area strategica, ci vuole grande attenzione”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro