Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 02 giugno 2016 ore 10:50

Il Comune aderisce al Toscana Pride

La giunta dà l’ok alla parata rainbow fiorentina: per la prima volta sarà presente il Gonfalone a sostegno dei diritti delle persone LGBTI



LIVORNO — La Giunta comunale ha formalizzato la partecipazione del Comune di Livorno al prossimo “Pride” che si svolgerà a Firenze sabato 18 giugno, accettando così la richiesta avanzata dal comitato Toscana Pride che ha organizzato la manifestazione. Nelle motivazioni si legge che il Comune aderisce perché riconosce “che l’iniziativa affronterà il tema della parità dei diritti, della tutela dei singoli e delle singole, dei legami affettivi e genitoriali e della laicità delle istituzioni” e quindi riconosce “l’indubbio valore sociale e culturale dell’iniziativa alla quale parteciperanno associazioni e gruppi LGBTI per dare una risposta collettiva e organizzata a omofobia, bifobia, transfobia e odio in genere”.

Quella di quest’anno è la prima vera edizione del Toscana Pride, che si colloca in primo piano nel un nuovo panorama nazione: da alcuni anni infatti le maggiori associazioni LGBTI (sigla inglese che sta per Lesbian Gay Bisexual Transexual e Intersexual) hanno deciso di non realizzare più un unico pride nazionale, ma di dare vita all’Onda Pride, ovvero tante parate a carattere regionale e locale, per diffondere in modo più capillare la battaglia per il rispetto dei diritti civili delle minoranze.
“Questo è un grande e storico segnale di civiltà e di apertura che la città vuole dare al mondo - commenta la vicesindaca Stella Sorgente - Partecipare per la prima volta con il nostro Gonfalone a una manifestazione così significativa per ridare dignità a tante persone fino ad oggi ancora troppo odiate e discriminate è una cosa che mi rende appunto “orgogliosa”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità