Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 11 marzo 2017 ore 08:00

Il concerto in corsia va in diretta su Facebook

In occasione della rassegna Ospedali in musica, domenica esibizione del duo Zampini - Oliva all'ospedale labronico



LIVORNO — Musica classica e musica jazz, da Bolling a Morricone.  Domenica 12 marzo, nuovo appuntamento con la stagione di concerti Ospedali in musica.

Alle 17, nella hall al secondo piano del palazzo di amministrazione degli Spedali riunuti di Livorno (ex maternità, in Viale Alfieri), si esibirà in concerto il duo formato da Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al pianoforte. Il programma prevede musiche di Ennio Morricone (Paolo Zampini è il suo flautista dal 1985), Henry Mancini e la Jazz Suite n.1 di C.Bolling, quest'ultima spesso protagonista nei loro programmi.

Il duo Zampini – Oliva ha infatti all'attivo varie registrazioni, tra cui proprio la realizzazione di un cd dedicato alla prima Jazz Suite di Bolling con il contrabbassista Raffaello Pareti e il percussionista Claudio Cuseri.

Brano particolarissimo e innovativo, che nella sua versione originale accosta al flauto e al pianoforte strumenti come contrabbasso e batteria, la Suite unisce alla scrittura classica il gusto per le armonie del jazz.

Il concerto è organizzato da Agimus Firenze e Usl Toscana Nord Ovest con il sostegno della Fondazione Livorno e, novità, una sua parte sarà traspessa in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione Agimus, in modo da permettere con facilità di seguire i concerti anche a distanza, in particolar modo pensando a chi si trova ricoverato nei reparti e non ha possibilità di muoversi. “E’ un modo per utilizzare i vantaggi della comunicazione social per veicolare contenuti importanti e per condividere il senso profondo del nostro progetto di musica in ospedale”, ha commentato Luca Provenzani, presidente dell’Associazione.

Il duo composto da Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al pianoforte, si è formato nel 2002 all'interno del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove entrambi erano Docenti del proprio strumento. Da allora hanno tenuto oltre 500 concerti in tutta Italia, riscuotendo unanimi e calorosi consensi di pubblico e critica. Diplomati sotto la guida di illustri Maestri, cresciuti musicalmente in ambiti Accademici, ma pronti a sperimentare ogni genere musicale (Pop, Blues, Musica Contemporanea) si distinguono nel proporre repertori poco "frequentati". Nel 2003 incidono dal vivo la "Suite for Flute and Jazz Piano Trio" di Claude Bolling; nel 2010 invece, Andrea Morricone dedica loro una serie di composizioni che presenteranno in anteprima assoluta a Montevarchi, per poi replicarle, come ospiti d'onore, al prestigioso Festival della Centrale di Montemartini a Roma registrato dalla Rai.

Recentemente il loro CD, nel frattempo ristampato con alcuni brani aggiunti, è stato più volte presentato sia alla Radio Svizzera Italiana, sia a Radio Tre.
La loro attività musicale, anche fuori dal Duo, è di grande spessore artistico.

Oliva, membro onorario della New York University, ha al suo attivo una prestigiosa attività di compositore e il debutto alla Carnegie Hall .
Zampini vanta collaborazioni con compositori del calibro di Bacalov, Ortolani, Pregadio, Piccioni, Piovani, Piersanti. E’ l’attuale Direttore del Conservatorio L. Cherubini di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità