Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 11 novembre 2018 ore 10:26

In venti per ripulire lo Scoglio della Regina

I volontari si sono dati da fare per riportare decoro e pulizia. L’assessore Vece: “Per salvare il nostro mare serve l’impegno di tutti”



LIVORNO — Bottiglie, secchi, reti da pesca, casse di polistirolo e rifiuti vari. C’è di tutto nei 15 sacchi di rifiuti raccolti dai volontari questa mattina presso lo Scoglio della Regina.

Un intervento importante per ripulire le due spiagge e gli scogli che si trovano all’estremità della passerella dai rifiuti arrivati con l’ultima mareggiata.

“Voglio ringraziare una per una le venti persone che questa mattina hanno risposto all’appello del Comune e hanno dato una mano per ripulire questo luogo meraviglioso - sottolinea l’assessore all’Ambiente Giuseppe Vece, anche lui presente questa mattina -. Un esempio virtuoso che si scontra con chi purtroppo non ha alcun rispetto per l’ambiente in cui vive e non esita a sporcarlo seminando bottiglie, cicche di sigarette e rifiuti di ogni genere tra gli scogli. Materiale che poi le mareggiate si portano via, restituendocelo giorni, settimane o mesi dopo. E quel che non ritorna sulle spiagge finisce per inquinare irrimediabilmente l’acqua. Ecco perché è necessaria una presa di consapevolezza generale: ciascuno di noi può e deve fare per salvaguardare il nostro mare. Ringrazio dunque le associazioni che hanno dato il loro contributo, Reset e AcchiappaRifiuti, e Aamps che ha fornito il materiale per la raccolta e si è occupata dello smaltimento di questi rifiuti”.

L’attività di volontariato proseguirà il 20 novembre in Corea con la pulizia del parco dei Gigli e delle zone limitrofe. Uno degli appuntamenti che rientrano nel calendario della Settimana europea di riduzione dei rifiuti, che verrà illustrato in dettaglio mercoledì 14 alle ore 11 nel corso di una conferenza stampa in Comune.

"Questa è la Livorno migliore - ha quindi commentato il Sindaco, Filippo Nogarin -, quella che di sabato mattina si rimbocca le maniche e va a pulire le spiagge attorno allo Scoglio della Regina. Venti volontari in tutto, coordinati da Reset Livorno e Acchiappa Rifiuti. La miglior risposta a chi pensa di poter lasciare bottiglie, cicche di sigaretta e rifiuti di ogni genere tra gli scogli, senza pensare che alla prima mareggiata tutti questi materiali finiranno in acqua, inquinandolo irrimediabilmente".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità