Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 17:30

Incontri con l'olio di qualità al mercato centrale

I produttori raccontano la cultura dell'olio dalla pianta alla bottiglia. Appuntamento il 10 maggio con Marco Oreggia, curatore della guida Flos Olei



LIVORNO — L’Oil bar del mercato centrale proporrà questi momenti di confronto e formazione, accanto alle degustazioni guidate, per conoscere e assaggiare un nuovo olio, fatto con le olive verdi e frutto di tradizione, ricerca e innovazione. Il calendario per il 10 maggio alle 12 la visita di Marco Oreggia, eno-gastronomo, esperto assaggiatore di olio e curatore della guida al mondo dell’extravergine “Flos Olei”.

L’Oil Bar, citato su Gambero Rosso web tra 10 oleoteche del mondo che vendono olio extravergine di qualità, è gestito dai fratelli Alessandro e Marco Camici. Alessandro ha frequentato il master in olio monocultivar di Gino Celletti, massimo esperto del settore.

“Nel 2013 – racconta Alessandro - ho lanciato questa sfida. Al nostro Caffè del Mercato da qualche anno si viene anche a bere l’olio di qualità. Abbiamo in programma per i prossimi mesi un calendario di appuntamenti che aiuterà clienti e appassionati a capire come si produce un buon olio e come si riconosce la bottiglia giusta per la nostra tavola”. L’Oil Bar, oggi Flos Olei Point, propone le eccellenze olearie dei migliori produttori del mondo. “Non è solo un punto vendita di bottiglie premiate in prestigiosi concorsi oleari - spiega Marco - è prima di tutto un luogo di cultura, frequentato da molti turisti e sempre di più dai livornesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno