Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 03 giugno 2016 ore 14:52

La dama vivente in Terrazza

Alla Terrazza Mascagni "Gioco scaccia gioco", partite di dama e scacchi in simultanea e “viventi”per combattere la ludopatia



LIVORNO — Chi si ritroverà a passare dalla Terrazza Mascagni la mattina di martedì 7 giugno (dalle ore 9 alle 12.15) vedrà tantissimi studenti, docenti e genitori ( si prevede la presenza di oltre 350 persone) alle prese con il gioco degli scacchi e della dama. Sono i ragazzi delle scuole primarie Benci, Brin, Dal Borro, Natali, Collodi, Rodari, Fattori, La Rosa, Lambruschini, Maria Ausiliatrice e, per le superiori, gli istituti Vespucci e Colombo, che saranno impegnati nell’evento finale del progetto “Gioco scaccia gioco”: il gioco della dama e degli scacchi contro la ludopatia promosso dal Comune di Livorno (CRED), ASD Circolo Damistico Livornese, ASD Livorno Scacchi e Lega Consumatori e inserito nella programmazione Scuola e Città 2015/2016.


I ragazzi metteranno in pratica ciò che hanno imparato nel corso dell’anno scolastico e sfideranno il campione del mondo di dama, Michele Borghetti ed il maestro di scacchi, Andrea Raiano, unico maestro FSI di scacchi della provincia di Livorno; gli stessi che hanno seguito i ragazzi nei laboratori in classe.

Martedì sarà dunque un evento spettacolare e agonistico con partite in simultanea (dalle 9 alle 10.30) e “partite viventi” (dalle 10.30 alle 12) utilizzando come “scacchiera” la scenografica pavimentazione della Terrazza; una sana competizione di concentrazione, intuito, creatività e memoria ma anche divertimento, con i ragazzi vestiti da re, cavalli, torri e dame.

Sarà il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, alle ore 9 a dare il via alle competizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro