Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Lavoro lunedì 30 settembre 2019 ore 09:09

La divisa degli infermieri costa cara alla Asl

Il sindacato Nursind: “Riconosciuto il diritto di vedersi retribuito il tempo per indossare la divisa”. Pronti centinaia di ricorsi per i risarcimenti



LIVORNO — “Orgogliosi della vittoria ottenuta al termine di un procedimento lungo cinque anni”. Così Roberta Sassu, segretario territoriale del sindacato autonomo degli infermieri Nursind, commenta la decisione del giudice del lavoro di Livorno, che ha accolto il ricorso degli infermieri dipendenti della ex Usl 6, patrocinati dal sindacato, riconoscendo il risarcimento economico del tempo necessario a indossare la divisa. Dieci minuti giornalieri il tempo stabilito dal giudice per le operazioni di vestizione e svestizione, da includere nell’orario di lavoro.

“Il sindacato Nursind, insieme ai suoi iscritti ha intrapreso questa causa – ha spiegato Sassu – che ha portato al riconoscimento del diritto di ogni lavoratore di vedersi incluso nell’orario di lavoro il tempo impiegato nella vestizione e svestizione degli indumenti di lavoro, ammettendo che il tempo necessario a tale attività il lavoratore si trova al servizio dell’azienda a disposizione del datore di lavoro”.

“Questa attività è necessaria per l’adempimento degli obblighi di legge in tema di igiene e sicurezza - ha proseguito la sindacalista - e ancor più fondamentale se pensiamo anche alle circostanze che stiamo vivendo in questo periodo in merito alle infezioni ospedaliere che purtroppo affliggono i presidi sanitari. Essendo riconosciuta come preparatoria e strumentale alla prestazione assistenziale, al fine di mantenere la sicurezza del lavoratore in ambienti potenzialmente infetti, considerato che comporta un tempo prestabilito imposto dal datore di lavoro, questo tempo deve essere retribuito”.

"La sentenza - hanno riferito dal Nursind, che avrebbe già pronti centinaia di ricorsi da parte di centinaia di infermieri dell'ambito livornese - stabilisce inoltre risarcimenti da 750 a 2.500 euro per gli infermieri ricorrenti, relativi ai cinque anni precedenti l’inizio della causa e impone all’Asl Nord Ovest il pagamento delle spese processuali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità