Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°26°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità martedì 07 novembre 2023 ore 07:32

Strage Nassiriya, fanfara per ricordare le vittime

La città ricorda con particolare partecipazione quel tragico evento, nell'attentato perse la vita Enzo Fregosi l'allora comandante Nas di Livorno



LIVORNO — In occasione del 20esimo anniversario della strage di Nassiriya, nella quale persero la vita anche 19 cittadini italiani, 17 militari tra cui12 carabinieri e due civili, la Fanfara dei Carabinieri di Firenze si esibirà al Teatro Goldoni.

Erano le 8,40, ora italiana, del 12 Novembre 2003, quando un camion carico di esplosivo fu fatto esplodere davanti alla caserma che ospitava il contingente italiano a Nassiriya devastando la base Maestrale. Quel tragico attentato colpì così profondamente l’opinione pubblica che con la Legge 12 Novembre 2009 n.162 venne ufficialmente istituita la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”.

La città di Livorno ricorda con particolare partecipazione quel tragico evento, anche perché nell’attentato perse la vita, tra gli altri, l’allora Comandante del NAS – Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Livorno, il Luogotenente Enzo Fregosi, promosso Sottotenente per l’estremo sacrificio a cui è stato chiamato. All’epoca 56enne, nell’ambito della missione Antica Babilonia, doveva ultimare gli ultimi tre giorni all’estero prima del suo rientro a Livorno, dove ad attenderlo c’era la moglie e due figli, uno dei quali carabiniere.

Per commemorare il ricordo di coloro che persero la vita, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, con la collaborazione della II Brigata Mobile Carabinieri di Livorno, del Comune di Livorno, della Fondazione Teatro Goldoni e della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha organizzato un concerto gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza della Fanfara dei Carabinieri di Firenze che si esibirà lunedì 13 Novembre 2023 alle ore 20 presso il Teatro Goldoni.

L'iniziativa è a ingresso libero e tutti potranno partecipare. I biglietti gratuiti potranno essere ritirati presso la biglietteria del teatro sabato 11 novembre dalle ore 16,30 alle ore 19,30 e il giorno del concerto a partire dalle ore 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le lavoratrici ed i lavoratori questa mattina hanno scioperato per chiedere rispetto e risposte chiare sul loro futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca