Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 27 maggio 2017 ore 14:35

La giornata cittadina per la pace

Marcia a tappe nei luoghi della città colpiti dalle bombe del 1943. “I bambini, il futuro, la pace”, il tema di quest’anno



LIVORNO — La Giornata cittadina per la Pace, nata per ricordare il primo bombardamento di Livorno del 28 maggio 1943 e onorare le vittime di tutte le guerre, giunge alla XIV edizione. Appuntamento in piazza del Municipio, lunedì 29 maggio alle ore 17, per la manifestazione promossa dalla Comunità di Sant’Egidio con il Comune di Livorno, insieme alla Diocesi, alla Fondazione Livorno e all’Istoreco.

Come ormai è tradizione, è prevista una marcia a tappe attraverso alcuni luoghi cittadini particolarmente colpiti dalle bombe della seconda guerra mondiale, che sconvolsero la vita della gente di Livorno, uccidendo moltissime persone, costringendone altre a sfollare in paesi vicini, dividendo o distruggendo intere famiglie. La tappa conclusiva sarà, come ogni anno, alla cantina degli Scali d’Azeglio, dove si trovava il rifugio antiaereo che crollò con il bombardamento del 28 maggio ’43, e dove morirono un centinaio di civili che vi si erano rifugiati. L’enormità della deflagrazione rese impossibile la rimozione dei corpi. Molti di essi non hanno ancora un nome.

L’itinerario della Memoria avrà inizio in piazza del Municipio alle ore 17 e vedrà , accanto a Sabatino Caso, presidente della Comunità di Sant’Egidio di Livorno, la presenza del sindaco di LivornoFilippo Nogarin. Quest’anno interverranno alla marcia alcuni profughi siriani, giunti in Italia grazie ai corridoi umanitari attivati dalla Comunità di Sant’Egidio, oltre a numerose classi delle scuole Benci, Bini e D’Azeglio con cui è stato avviato un progetto di sensibilizzazione sulle tematiche della guerra e sul valore della pace. “I bambini, il futuro, la pace” è infatti il tema della Giornata di questa edizione 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro