Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 07 agosto 2017 ore 19:47

L'Authority lancia la campagna anti rumore

Via ai rilevamenti al porto labronico per valutare le emissioni acustiche delle navi commerciali e di trasporto passeggeri



LIVORNO — L'iniziativa è frutto di un accordo stipulato tra l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Arpat e ha l'obiettivo di avere un quadro completo sullo stato ambientale e acustico del porto di Livorno.

Per un anno (30 giorni per ogni stagione) l'Arpat effettuerà dei rilevamenti nell'area Terminal Darsena Toscana, nei pressi della Torre del Marzocco, e porto passeggeri, nelle adiacenze della calata Sgarallino. Dei campionamenti acustici e di quelli relativi alle emissioni veicolari nell'area portuale si occuperanno l'università di Pisa e la società Ipool.

Una campagna che nasce per dare seguito alle prescrizioni del Nurv e che si affianca a un'altra iniziativa sviluppata in contemporanea dall'Adsp.

"E' stato infatti da poco affidato all'associazione temporanea d'impresa composta dall'Istituto di Biometeorologia del Cnr e da Arianet, l'incarico di realizzare un sistema modellistico a scala regionale sulle emissioni in porto - spiega l'Authority- L'obiettivo è produrre mappe dettagliate di concentrazione al suolo in modo da valutarne la distribuzione spaziale e individuare se necessario possibili soluzioni mitigatrici". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità