Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 30 agosto 2016 ore 15:28

Lavori di pubblica utilità, 28 assunzioni

Via libera all'attivazione del progetto per la risistemazione straordinaria degli archivi comunali con 200mila euro stanziati



LIVORNO — La giunta comunale ieri ha dato il via libera alla proposta di attivazione del progetto di Lavori di Pubblica Utilità per il riordino straordinario degli archivi del Comune.


Il progetto, che inizialmente prevedeva l'assunzione di 16 persone a tempo determinato per 6 mesi per 20 ore settimanali, è stato potenziato dall'amministrazione che è riuscita a reperire risorse aggiuntive per altri 12 lavoratori.

Il costo complessivo è di 211.792,14 euro: 91mila euro saranno garantiti dalla Regione, gli altri 120.792,14 verranno recuperati dalle casse comunali.

“Abbiamo sempre criticato la misura dei lavori di pubblica utilità soprattutto per l'aumento della quota di compartecipazione richiesta ai Comuni – sottolinea l'assessore al Lavoro, Francesca Martini -. Questa volta però abbiamo potuto affrontare la spesa grazie al fatto che abbiamo tagliato la figura del Direttore generale, risparmiando circa 116mila euro l'anno e riducendo la spesa complessiva per il tempo determinato".

Secondo quanto previsto dall'Avviso regionale, i lavori di pubblica utilità verranno attivati in due fasi: si comincerà con una prima tranche di assunzioni dalla seconda metà del 2017, mentre le altre persone entreranno al lavoro a inizio 2018.

"Questo purtroppo - conclude Martini - è solo un piccolo progetto rispetto al budget stanziato dal bando regionale che rischia di rimanere invece non assegnato. Ho mandato personalmente diverse richieste agli enti del territorio, tra cui l'Autorità Portuale, chiedendo loro di farsi capofila di progetti in partnership con il Comune. I pochi che hanno risposto hanno rifiutato, il che significa che si è persa un'opportunità importante perché la misura è stata pensata male".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno